FR DE

Brunello Montalcino DOCG 2018

Brunello Montalcino DOCG 2018.
91

JS

Biologico
Da Regalare
Brunello Montalcino DOCG 2018, Piccini 1882
Brunello Montalcino DOCG 2018, Piccini 1882 AUX 1
Piccini 1882
Annata: 2018
Provenienza: Toscana, Montalcino (SI)
60
CHF 42,00 CHF 32,00 -24%
Formato 0.75 l. (CHF 42,67/lt.)
cod. S6538
Pieno, speziato ed elegante

Cosa: Da vigne poste a circa 350 metri sul livello del mare
Perché: Per la grande struttura
Perfetto con: Selvaggina e formaggi stagionati

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Brunello Montalcino DOCG 2018
Piccini 1882
Annata: 2018
Provenienza: Toscana, Montalcino (SI)

91

JS


CHF 42,00 CHF 32,00 -24%
Formato 0.75 l. (CHF 42,67/lt.)
cod. S6538
Pieno, speziato ed elegante

Cosa: Da vigne poste a circa 350 metri sul livello del mare
Perché: Per la grande struttura
Perfetto con: Selvaggina e formaggi stagionati

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Toscana
  • Uve 100% Sangiovese
  • Sensazioni Colore rosso tendente al granato, vino di grande struttura, rotondo, con note complesse di liquirizia e ciliegia. Pieno, speziato, elegante al palato, con tannini soffici ed un finale persistente.
  • Vinificazione La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per 15-20 giorni. Il vino rimane in botti di rovere per almeno 2 anni e riposa altri 6 mesi in bottiglia. Prima dell'imbottigliamento, il vino è conservato a temperatura controllata fino alla distribuzione sui mercati, che avviene non prima di 5 anni dopo la vendemmia. Affina 20 mesi in botti di rovere, 4 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menù di carne
Note sulla produzione
  • Italia

  • Imbottigliato: Tenute Piccini Spa nelle proprie cantine di Montalcino (SI)

I Premi
  • James Suckling 91
    Brunello Montalcino DOCG 2018
  • Non si può pensare al vino toscano senza far volare la fantasia sulle colline del senese. E in particolare sulla magica collina di Montalcino, da dove provengono i vini toscani più conosciuti e amati al mondo. Ne è un bel esempio questo Brunello di Montalcino DOCG proposto da Piccini. Vino premiato dalla critica internazionale più severa e apprezzato anche dai consumatori, per la perfetta collocazione e la tipicità. Sangiovese in purezza, come prescritto dal rigido disciplinare di produzione, i vigneti affondano le radici in suoli ricchi di calcare e argilla. Siamo a circa 350 metri sul livello del mare, in una posizione che beneficia delle brezze marine che arrivano dalla Maremma. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox e si prolunga per circa 15-20 giorni. La fase più importante, però, è la successiva. Il fascino del Brunello di Montalcino, infatti, deriva dal periodo di maturazione, durante il quale il vino appena fermentato matura e assorbe lentamente gli aromi e i profumi del legno delle botti. In questo caso la maturazione si protrae per circa 3 anni: 20 mesi in botti di rovere, 4 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia. La commercializzazione, poi, avviene non prima di 5 anni dalla vendemmia. Colore rosso tendente al granato, questo Brunello di Montalcino si rivela un vino di grande struttura, rotondo, con note complesse di liquirizia e ciliegia. In bocca è pieno, speziato ed elegante, con tannini soffici e un finale persistente.

    Si definiscono, a ragione, “La famiglia italiana del vino”. Del resto quella che oggi è un’impresa enorme che ruota attorno al lavoro di 7 cantine, in Toscana ma non solo, e che è in grado di mettere sul mercato milioni di bottiglie di vino ogni anno, nasce da un unico piccolo appezzamento a Poggibonsi. Lo acquistò nel 1882 Angiolo Piccini che fondò la propria azienda con sua moglie, Maria Teresa Totti. Da quel piccolo terreno, 7 ettari in tutto, vennero prodotti i primi fiaschi in paglia di Chianti. Il resto è storia, lavoro e impegno. Oggi a guidare l’azienda c’è Mario Piccini, quarta generazione della famiglia. Con lui, le sorelle Martina ed Elisa e i figli Ginevra, Benedetta e Michelangelo, tutti coinvolti in prima persona nelle attività aziendali. Cinque delle sette tenute che fanno capo alla famiglia sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Brunello Montalcino DOCG 2018 di Piccini 1882 con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Brunello Montalcino DOCG 2018 di Piccini 1882 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata