RP
Cosa: Un bianco che racchiude in sé la magia del suo territorio
Perché: Per chi ama la ricchezza dei suoli vulcanici
Perfetto con: Pasta al sugo di pesce
RP
Cosa: Un bianco che racchiude in sé la magia del suo territorio
Perché: Per chi ama la ricchezza dei suoli vulcanici
Perfetto con: Pasta al sugo di pesce
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Firriato Distribuzione ssa - Via Trapani, 4 - 91027 Paceco (TP) - Italia
The 2017 Etna Bianco Cavanera Ripa di Scorciavacca is mildly floral with white rose and honeysuckle that cede to citrus, white grapefruit and honey. Following that pretty floral bouquet, the mouthfeel is lean and snappy, making this a perfect seafood white.
A very subtly played style of Etna Bianco, this opens with candied citrus, juniper berries, flint and green apples. Very precise and cutting on the palate, which is medium in body and replete with acidity. Minerally and long on the finish. Drink now.
La Tenuta di Cavanera Etnea è una delle ultime acquisizioni dell’azienda trapanese Firriato. Un bel appezzamento che si trova sul versante Nord del vulcano, dove gode di un microclima molto particolare, perfetto per la coltivazione della vite. Un suolo ricco di minerali e una benefica escursione termica tra giorno e notte, contribuiscono a rendere i vini prodotti qui incredibilmente intriganti. Ne è un esempio questo Cavanera Ripa di Scorciavacca, Etna DOC, caratterizzato da un intenso e raffinato bouquet di profumi. Frutto dell’unione di Carricante e Catarratto, questo vino è prodotto da un singolo vigneto, il cui suolo è particolarmente fertile per la presenza di un’elevata concentrazione di elementi nutritivi che, in unione con le pratiche agronomiche, conferiscono al vino un carattere deciso ed equilibrato tra acidità e morbidezza e, soprattutto, un potenziale di longevità straordinario.
Tra le aziende vinicole più rappresentative della Sicilia c’è senza dubbio Firriato. Moderna nella concezione, nello stile e nel marketing, Firriato nasce dall’idea di un visionario imprenditore trapanese, Salvatore Di Gaetano, da sempre affiancato dall’affascinante moglie Vinzia che per anni ha anche rappresentato l’immagine pubblica della cantina nel mondo. Siamo negli anni 80 e il vino siciliano sta per vivere il suo periodo d’oro, il suo rinascimento, come qualcuno ha scritto in passato. Oggi, a distanza di quasi 40 anni, la cantina Firriato è una solida realtà, con base a Paceco, tra Trapani ed Erice, e vigneti disseminati in diverse aree della Sicilia. Gli ettari vitati di proprietà sono infatti circa 320, suddivisi in ben sette diverse tenute, compresa una sulle pendici dell’Etna e una sull’isola di Favignana. Se in campagna regna il più rigoroso rispetto della natura, in cantina è la tecnologia ad aiutare gli enologi a valorizzare al meglio ogni varietà lavorata, autoctona o internazionale. Il risultato sono vini premiati dai critici di tutto il mondo e ricercati dagli appassionati, anno dopo anno.
Se vuoi acquistare Cavanera Ripa di Scorciavacca Etna Bianco DOC 2022 di Firriato, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Cavanera Ripa di Scorciavacca Etna Bianco DOC 2022 di Firriato potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna