FR DE

Vermentino Bolgheri DOC 2023

Vermentino Bolgheri DOC 2023.
89

WS

88

RP

Biologico
Da Regalare
Antinori Tenuta Guado Al Tasso
Annata: 2023
Provenienza: Toscana, Bolgheri
34
CHF 22,90 CHF 18,50 -19%
Formato 0.75 l. (CHF 24,67/lt.)
cod. S2079
Il Vermentino di Bolgheri con lo stile Antinori

Cosa: Vermentino coltivato vicino al mare e vinificato con sapienza per esalterne tutto il varietale
Perché: Perché chi pensa che semplice non voglia necessariamente dire banale
Perfetto con: Pesce alla griglia o in umido

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Vermentino Bolgheri DOC 2023
Antinori Tenuta Guado Al Tasso
Annata: 2023
Provenienza: Toscana, Bolgheri

89

WS

88

RP


CHF 22,90 CHF 18,50 -19%
Formato 0.75 l. (CHF 24,67/lt.)
cod. S2079
Il Vermentino di Bolgheri con lo stile Antinori

Cosa: Vermentino coltivato vicino al mare e vinificato con sapienza per esalterne tutto il varietale
Perché: Perché chi pensa che semplice non voglia necessariamente dire banale
Perfetto con: Pesce alla griglia o in umido

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Toscana
  • Uve Vermentino
  • Sensazioni Il Vermentino di Tenuta Guado al Tasso si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è fragrante ed intenso, aromi di frutti gialli e fiori bianchi si uniscono a note agrumate, componendo il caratteristico profilo aromatico. Al palato è piacevole, sapido, con un ottimo equilibrio tra freschezza e componente minerale. Lungo e leggermente agrumato il finale.
  • Vinificazione Ogni parcella è stata raccolta separatamente, in funzione del livello di maturazione delle uve, in modo da esaltare le complesse caratteristiche territoriali di ogni vigneto. All'arrivo in cantina le uve sono state diraspate, delicatamente pigiate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura di 16 ¡C. I diversi lotti sono stati accuratamente e regolarmente valutati ed assemblati. Il Vermentino di Tenuta Guado al Tasso è stato imbottigliato nel mese di gennaio 2019.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 °
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 2 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menù di pesce
La Vigna
  • Terreno Di origine alluvionale, con tessitura da limo-sabbiosa a sabbiosa
  • Esposizione e altitudine Pianeggiante con disposizione dei filari est-ovest, 0-50 m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot
Note sulla produzione
  • IMBOTTIGLIATO ALL'ORIGINE DA ANTINORI AGRICOLA S.R.L. FIRENZE Località Centoia, 55, 52044, 52044 Cortona AR

  • Prodotto in Italia

I Premi
  • Robert Parker 88

    This terrific, easy-drinking white wine is versatile and bright. The 2018 Bolgheri Vermentino shows the green papaya and lime aromas that are characteristic of the grape, along with salty mineral notes that recall the beach-front vineyards of Bolgheri. The finish is snappy and cooling.

  • Wine Spectator 89

    This dense white features apple, licorice and wild herb aromas and flavors. Well-structured and balanced, leaving a fresh, salt-tinged aftertaste. Drink now.

    Vermentino Bolgheri DOC 2023
  • Sulle rive del mar Tirreno, nella zona a Sud di Livorno, nei pressi del borgo medioevale di Blogheri, il vino bianco è quasi un sinonimo di Vermentino. Questa varietà, si sa, vicino al mare si trova bene ed è in grado di dar vita a dei vini di assoluta piacevolezza. Come questo Bolgheri della Tenuta Guado al Tasso di proprietà della famiglia Antinori. Un vino piacevole e vivace, capace di valorizzare ogni pranzo e cena grazie alla sua beva semplice ma non banale. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino luminoso. Al naso il profumo che si sprigiona subito dopo averlo versato è intenso e fine allo stesso tempo. Le note principali che si colgono sono quelle di fiori bianchi, agrumi ed erbe aromatiche. In bocca è estremamente fresco e fruttato, con una piacevole sapidità e persistenza.

    La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vitivinicola da più di seicento anni. Da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora addirittura 26 generazioni della famiglia hanno guidato le sorti del gruppo che oggi è uno dei più conosciuti, e amati, a livello planetario. A capo della società è oggi il Marchese Piero Antinori, con il supporto delle tre figlie Albiera, Allegra e Alessia, tutte coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Alle storiche tenute toscane e umbre della famiglia, se ne sono aggiunte, con il tempo, diverse altre. Ovunque lo scopo della famiglia Antinori è quello di valorizzare al massimo il “terroir” locale, cercando di produrre vini affascinanti e memorabili. Non si possono dimenticare in questa ottica i grandi Supertuscan di famiglia, “Solaia” e “Tignanello”, o i Chianti Classico che rappresentano un punto di riferimento qualitativo per tutti gli appassionati.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Vermentino Bolgheri DOC 2023 di Antinori Tenuta Guado Al Tasso con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vermentino Bolgheri DOC 2023 di Antinori Tenuta Guado Al Tasso potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata