FR DE

Chardonnay Valle D'Aosta DOP 2022

Chardonnay Valle D'Aosta DOP 2022.
93

JS

Biologico
Da Regalare
Les Cretes
Annata: 2022
Provenienza: Valle d'Aosta, Aymavilles (AO)
37
CHF 29,00 CHF 22,90 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 30,53/lt.)
cod. S2194
Uno Chardonnay di montagna

Cosa: Un bianco fresco come l'aria che si respira in montagna
Perché: Per chi ama la semplicità e l'eleganza dello Chardonnay
Perfetto con: Antipasti di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Chardonnay Valle D'Aosta DOP 2022
Les Cretes
Annata: 2022
Provenienza: Valle d'Aosta, Aymavilles (AO)

93

JS


CHF 29,00 CHF 22,90 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 30,53/lt.)
cod. S2194
Uno Chardonnay di montagna

Cosa: Un bianco fresco come l'aria che si respira in montagna
Perché: Per chi ama la semplicità e l'eleganza dello Chardonnay
Perfetto con: Antipasti di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Valle d'Aosta
  • Uve 100% Chardonnay
  • Sensazioni giallo paglierino. Al naso delicato e floreale, con note di banana e susina. Al gusto morbido, sapido e minerale.
  • Vinificazione pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione di 12 giorni in acciaio inox. Affinamento "sur lies" di 1-2 mesi.
  • Gradazione Alcolica 13,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento primi piatti, flans e formaggi di media stagionatura
La Vigna
  • Terreno morenico, sciolto, sabbioso
  • Esposizione e altitudine esposizioni nord/est. Altitudine da 600 a 800 m s.l.m.
  • Metodo di allevamento sistema a Guyot
  • Densità d'impianto 7500 piedi per ettaro
I Premi
  • James Suckling 93

    A very floral chardonnay that gives a ton of fresh herbs, citrus, peonies and honeysuckle. The phenolics are generous and are added to by the fleshy stone fruit. Nevertheless, contrasting acidity pulls this through nicely to a tightly wound finish. Drink now.

    Chardonnay Valle D'Aosta DOP 2022
  • Non esiste un vitigno più adattabile dello Chardonnay. Che il clima sia caldo o freddo, lui è comunque in grado di dar vita a vini straordinari. Anche in Valle d'Aosta, per esempio, Les Crêtes ne propone uno decisamente interessante. Sapido, fresco ed elegante. In altre parole un perfetto vino di montagna che nasce da uve che maturano in un ambiente caratterizzato da grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte. Condizione questa che ne arricchisce il profilo aromatico. Ne deriva un vino caratterizzato da un confortante colore giallo paglierino con riflessi verdolini, limpido e cristallino. Al naso sorprende per la ricchezza del suo bouquet, particormente ricco ed elegante. Vi si colgono note di frutta fresca e di fiori. Poi un accenno di agrumi e un evidente ricordo di miele. In bocca, infine, è fresco e sapido. Vi si ritrovano le stesse note fragranti percepite al naso, sempre piuttosto intense ma soprattutto molto persistenti. Un vino davvero interessante. Da provare.

    La viticoltura valdostana non è fatta, chiaramente, di grandi numeri e di vini prodotti in larghe tirature. E’ una viticoltura fatta di piccole perle e di grandi eccellenze. Tra i padri fondatori della viticoltura di qualità in questo remoto angolo d’Italia c’è senza dubbio Costantino Charrère, di Les Crêtes. E’ infatti soprattutto merito suo se, da un momento all’altro, gli appassionati di tutto il mondo si sono accorti delle grandi potenzialità della viticoltura di montagna che si pratica ai piedi del Monte Bianco. Les Crêtes, nata nel 1989, è una delle aziende simbolo della regione, dedita alla salvaguardia e alla valorizzazione dei tanti vitigni autoctoni valdostani: dal Petit Rouge al Fumin e al Petite Arvine. Il tutto con un profondo rispetto per l’ambiente e la sua salvaguardia che li hanno portati prima a ottenere la certificazione biologica e poi addirittura a sposare la filosofia biodinamica. Ne derivano vini purissimi ed eleganti frutto di una viticoltura moderna e volta a esaltare ciò che la natura ha creato. Non c’è vino di Les Crêtes, bianchi, rossi o bollicine, che non esprima tutta la passione per il territorio e la ricchezza del terroir di alta montagna. Ognuno unico nel suo genere. Tutti semplicemente straordinari.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Chardonnay Valle D'Aosta DOP 2022 di Les Cretes con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chardonnay Valle D'Aosta DOP 2022 di Les Cretes potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata