FR DE

Roero Arneis DOCG 2023

Roero Arneis DOCG 2023.
90

LM

Biologico
Da Regalare
Aresca
Annata: 2023
Provenienza: Piemonte, Roero
63
CHF 21,80 CHF 16,90 -22%
Formato 0.75 l. (CHF 22,53/lt.)
cod. S4606
Il buon bianco del Piemonte

Cosa: Il Roero è (soprattutto) terra di Arneis
Perché: Per il suo finale sapido e complesso
Perfetto con: Pasta allo scoglio, in bianco o in rosso

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Roero Arneis DOCG 2023
Aresca
Annata: 2023
Provenienza: Piemonte, Roero

90

LM


CHF 21,80 CHF 16,90 -22%
Formato 0.75 l. (CHF 22,53/lt.)
cod. S4606
Il buon bianco del Piemonte

Cosa: Il Roero è (soprattutto) terra di Arneis
Perché: Per il suo finale sapido e complesso
Perfetto con: Pasta allo scoglio, in bianco o in rosso

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Piemonte
  • Uve 100% Arneis
  • Sensazioni Il Roero Arneis incanta con note di pere, pesca ed albicocca. Il sapore è fruttato e pieno sostenuto dalla buona gradazione alcolica con finale sapido e complesso.
  • Vinificazione Pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata 18-20 °C in acciaio. Maturazione di almeno 4-5 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento.
  • Gradazione Alcolica 13.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Sabbia e limo
  • Esposizione e altitudine Est
  • Metodo di allevamento Spalliera con potatura guyot
  • Densità d'impianto 4500
I Premi
  • Luca Maroni 90
    Roero Arneis DOCG 2023
  • Pensi al Piemonte, e in particolare alla regione del Roero, e necessariamente immagini a eleganti vini a base Nebbiolo, magari maturati a lungo in botti di legno di diverse capacità. Il Roero, però, è anche (e per alcuni soprattutto) terra di favolosi vini bianchi, figli della lavorazione di un vitigno, l’Arneis, che da queste parti è perfettamente ambientata. Ne è un bel esempio questo Arneis DOCG prodotto da Aresca, frutto di una vinificazione accurata che parte con la pressatura soffice delle migliori uve conferite in cantina. Il mosto così ottenuto viene avviato velocemente alla fase di fermentazione a temperatura controllata, all’interno di vasche di acciaio, al termine della quale, dopo le consuete operazioni di illimpidimento, viene lasciato anche per la successiva fase di maturazione. Occorrono almeno 4 o 5 mesi per raggiungere il giusto grado di affinamento e scoprire un bel vino caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante. Al naso incanta per le sue note di pera, pesca ed albicocca, mentre in bocca il sapore è fruttato e pieno. Ben sostenuto da una buona gradazione alcolica, questo Roero Arneis stupisce per il finale sapido e complesso. Ottimo come aperitivo, questo interessante bianco del territorio sa accompagnare bene piatti delicati a base di pesce. Ottimo, per esempio, con una gustosa pasta allo scoglio, in bianco o anche in rosso.

    Aresca, produttori di vino dal 1952. Ci troviamo nella zona di Mombercelli, nel territorio compreso tra Monferrato e Langhe. La storia di questa cantina ha inizio grazie all’impegno e al lavoro di due fratelli, Luigi e Piero, capaci di trasformare la loro passione in una azienda di famiglia che da ormai tre generazioni produce ottimi vini del territorio. Oggi, a distanza di 70 anni, Aresca è una cantina moderna e competitiva, con vigneti in continuo ampliamento e una buona presenza dei propri vini sui mercati italiani ed esteri. Il segreto è presto svelato. Oltre ad investire in innovazione, infatti, negli anni Aresca ha saputo costruire una fitta rete di conferitori con cui ha instaurato un rapporto di stima e fiducia reciproca. Questi vignaioli condividono con l’azienda di famiglia una comune filosofia produttiva, volta a ottenere la qualità più elevata. Tutti i vigneti sono compresi nel distretto vitivinicolo Langhe-Roero e Monferrato, un territorio unico, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Roero Arneis DOCG 2023 di Aresca con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Roero Arneis DOCG 2023 di Aresca potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata