GR
Cosa: Un rosso della tradizione da abbinare alla cucina toscana
Perché: Per chi ama il Sangiovese
Perfetto con: Bistecca alla Fiorentina
GR
Cosa: Un rosso della tradizione da abbinare alla cucina toscana
Perché: Per chi ama il Sangiovese
Perfetto con: Bistecca alla Fiorentina
Imbottigliato all'origine da BASILE Soc. Agr. Srl
Prodotto in Italia
2 Bicchieri
Tra le tante (belle) espressioni del Sangiovese in Toscana, non va dimenticato il Montecucco DOCG. Siamo nel cuore della Maremma dove il vitigno principe della regione giunge a maturazione grazie a condizioni climatiche uniche. Caldo, sole e un clima particolarmente asciutto permettono al Sangiovese di arricchirsi di colore e zuccheri, dando vita a vini di carattere e dallo stile inconfondibile. Come questo Cartacanta, proposto da Basile. Nel suo uvaggio, a dar man forte al Sangiovese, c’è anche una piccolissima parte di Merlot, circa il 10%. Frutto di una viticoltura biologica, questo rosso matura per 12 mesi, parte in botti grandi e parte in tonneau francesi, nuovi e di secondo passaggio. Come da tradizione dell’azienda Basile, anche questo Cartacanta non viene filtrato prima di essere messo in bottiglia, ma viene lasciato riposare al sicuro della cantina per oltre18 mesi prima di essere messo in commercio. Un bel toscano di carattere, perfetto con la bistecca alla Fiorentina o comunque da abbinare a carni dal sapore deciso.
Questa è la storia di Giovan Battista Basile, napoletano di origine ma maremmano di adozione. Nel 1999, infatti, abbandona la natia Campania per vivere una vita in campagna, badando alle sue viti, cullate dal clime mite delle pendici dell’antico Vulcano Amiata, in Maremma toscana. Allora la tenuta era in stato di abbandono ma Giovan Battista non si è dato per vinto e nel giro di qualche anno è riuscito a dar vita a una moderna azienda agricola biologica e a impatto ambientale zero. L’energia necessaria per farla funzionare, infatti, è prodotta da un impianto fotovoltaico e nei lavori di ristrutturazione sono stati seguiti i principi della bioedilizia e del risparmio energetico. Oggi le vigne, che ricadono nella DOCG Montecucco, ricoprono una superficie di circa 8 ettari, suddivise tra Sangiovese e Merlot, Vermentino, Vionier e Petit Manseng. Vendemmie a mano e lavorazioni accorte in cantina, permettono all’Azienda Agricola Biologica Basile di produrre, ogni anno, circa 50.000 bottiglie.
Se vuoi acquistare "Cartacanta" Montecucco Sangiovese DOCG 2021 di Basile con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cartacanta" Montecucco Sangiovese DOCG 2021 di Basile potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna