FR DE

Sauternes Les Remparts de Bastor Lamontagne

Sauternes Les Remparts de Bastor Lamontagne.
Formato 37,5 cl.
Bastor Lamontagne
Annata: 2016
Provenienza: Francia, Sauternes Bordeaux
Disponibili: 5
5
CHF 25,50 CHF 21,90 -14%
Formato 0.38 l. (CHF 57,63/lt.)
cod. S2146
Un vino dolce che non stanca mai

Cosa: Un bel esempio di vino passito prodotto nel cuore del Bordeaux.
Perché: Per chi vuole scoprire la piacevolezza del Sauternes
Perfetto con: Dolci ricchi e cremosi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Sauternes Les Remparts de Bastor Lamontagne
Formato 37,5 cl.
Bastor Lamontagne
Annata: 2016
Provenienza: Francia, Sauternes Bordeaux
Disponibili: 5
CHF 25,50 CHF 21,90 -14%
Formato 0.38 l. (CHF 57,63/lt.)
cod. S2146
Un vino dolce che non stanca mai

Cosa: Un bel esempio di vino passito prodotto nel cuore del Bordeaux.
Perché: Per chi vuole scoprire la piacevolezza del Sauternes
Perfetto con: Dolci ricchi e cremosi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Francia
  • Uve Semillion 97% Sauvignon Blanc 3%
  • Sensazioni Colore : giallo paglierino con riflessi ambrati naso: intensita alta naso complesso e vivido palato : ricco intenso con , frutta , spezie e molto altro in questo spettacolo di sensazioni , il suo equilibro e acidita vi regalera un vino dolce ma elegante e piacevole.
  • Vinificazione Le uve del Sauternes sono vendemmiate solamente quando hanno raggiunto lo stadio di supermaturazione. Con il concorso delle nebbie autunnali e dell’umidità recata dal Ciron, ogni acino viene intaccato dalla “botrytis cinerea”. Questo microscopico fungo ne metabolizza la buccia e lo priva di una parte dell’acqua contenuta nella polpa, producendo con ciò importanti modificazioni nella sua composizione: riduzione del volume, concentrazione di zuccheri naturali, diminuzione dell’acidità. Gli acini intaccati dal fungo prendono un colore di prugna bruno-violetto e ben presto si raggrinzano e si increspano: ciò concorrerà a rendere il mosto più concentrato nel gusto e e nell’aroma. La vendemmia nel “sauternais” è quindi particolarmente lunga (da quattro a otto settimane) e la cura e la delicatezza necessarie costituiscono il prezzo della qualità. Le uve, il mosto e i vini, inoltre, non devono entrare mai a contatto con il metallo. La fermentazione delle uve è molto lenta: dura spesso più di un mese. Oltre la ricchezza di zucchero (da 18 a 20 gradi), produce numerose sostanze aromatiche e conferisce al mosto, prima ed al vino, dopo, profumi e sapori che ricordano ora le uve passite e i frutti maturi (albicocche e pesche per esempio) ora i fiori più delicati (l’acacia e il caprifoglio). Gli aromi non svaniscono con il tempo. Al contrario, i Sauternes invecchiano meglio dei rossi e acquistano negli anni la morbidezza, il carattere e il corpo ampio e suadente che li caratterizzano. 16 MESI ALMENO IN BARRIQUES DI ROVERE Prodotto unico nel perfetto equilibrio tra alcool e zucchero non fermentato.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol.
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non refrigerare. Aprire almeno un'ora prima del servizio.
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereTulipano piccolo / Sauternes
  • Quando berlo Fino a 10 anni e anche di più
  • Abbinamento Formaggi, fois gras
La Vigna
  • Terreno Nel suo percorso che ha inizio nei Pirenei, la Garonna provvede a trasportare nella zona di Bordeaux detriti e ghiaia, oltre ad argilla e gesso, che danno vita a un terreno assai permeabile e in grado di riscaldarsi rapidamente.
  • Esposizione e altitudine Nord - Ovest 500m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Spalliera
  • Densità d'impianto 3000 cettari per ettaro
    Sauternes Les Remparts de Bastor Lamontagne
  • Le Remparts di Château Bastor-Lamontagne è un vino botritizzato, ossia prodotto con uve attaccate dalla cosiddetta muffa nobile. Nasce da un equilibrato blend di Sèmillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle, coltivate nel comune di Preignac. Il Le Remparts è un vino ideale per chi vuole approcciarsi a questa particolare tipologia, grazie anche al suo rapporto qualità/prezzo davvero insuperabile. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino tendente al dorato. Al naso è elegante e ampio al tempo stesso. Un vino che stupisce per la piacevolezza dei suoi profumi che spaziano tra frutta, in confettura, caramello, miele e vaniglia. In bocca è ricco, opulento, dolce ma  non stucchevole, grazie anche alla bella acidità che lo sostiene. Da bere in compagnia degli amici di sempre, mentre ci si coccola con un dolce raffinato.

    Una grande attenzione alla qualità e allo stile, senza dimenticare un contributo tangibile al benessere dell’ambiente. Per questo dal 2013 i vini proposti da Château Bastor-Lamontagne sono etichettati come BIO. Uno sforzo non da poco, se si considera che la regione di Bordeaux è conosciuta per un clima non propriamente asciutto, con piogge distribuite sull’arco dei 12 mesi, che obbligano i produttori, o buona parte di essi, a trattare con continuità per evitare l’insorgenza di malattie. Château Bastor-Lamontagne può contare su una trentina di diverse parcelle, buona parte delle quali gravitano nel comune di Pregnac. Nei suoi vigneti, il ruolo da protagonista è riservato al Sémillon a cui si affiancano parcelle di Sauvignon Blanc.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Sauternes Les Remparts de Bastor Lamontagne di Bastor Lamontagne con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Sauternes Les Remparts de Bastor Lamontagne di Bastor Lamontagne potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata