FR DE

"La Reala" Nebbiolo d'Alba DOC 2022

"La Reala" Nebbiolo d'Alba DOC 2022.
Belcolle
Annata: 2022
Provenienza: Piemonte, Verduno (CN)
41
CHF18,90
Formato l. ()
cod. S1817
Espressione autentica del Piemonte

Cosa: Dai "bricchi" del Roero
Perché: Per il finale minerale e persistente
Perfetto con: Primi piatti con sughi di carne, secondi di carne rossa e bianca, formaggi di media e lunga stagionatura

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"La Reala" Nebbiolo d'Alba DOC 2022
Belcolle
Annata: 2022
Provenienza: Piemonte, Verduno (CN)
CHF 18,90
Formato l. ()
cod. S1817
Espressione autentica del Piemonte

Cosa: Dai "bricchi" del Roero
Perché: Per il finale minerale e persistente
Perfetto con: Primi piatti con sughi di carne, secondi di carne rossa e bianca, formaggi di media e lunga stagionatura

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Piemonte
  • Uve Nebbiolo 100%
  • Sensazioni Al palato i tannini eleganti si fondono con la struttura e trovano un armonioso equilibrio con l'invecchiamento.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 10 anni
  • Abbinamento Menù di carne
La Vigna
  • Terreno Sabbioso
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento Guyot
Note sulla produzione
  • Italia

  • BEL COLLE VERDUNO Fraz. Castagni 56 – 12060 Verduno CN

    "La Reala" Nebbiolo d'Alba DOC 2022
  • Il Nebbiolo d'Alba DOC di Cantina Belcolle rappresenta un'autentica espressione del vitigno Nebbiolo, coltivato nelle migliori colline del Roero, sulla riva sinistra del fiume Tanaro. Un vino rosso di grande personalità che si distingue per la sua eleganza e complessità. Le origini del nome Nebbiolo, pare che siano legate alla parola "nebbia". Un legame che si riferisce alla posizione ideale dei vigneti, situati al di sopra della linea di nebbia, dove le uve possono beneficiare di un microclima perfetto per la loro maturazione. I terreni sabbiosi dei "bricchi" del Roero, uniti all'esposizione favorevole e al microclima temperato, conferiscono al Nebbiolo d'Alba DOC di Belcolle eccellenti qualità organolettiche. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, a cui segue un affinamento di 12 mesi in botti di rovere, che conferisce al vino struttura e complessità. Un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia completa il processo di maturazione e rende il vino pronto per essere degustato. Al naso, il Nebbiolo d'Alba DOC Belcolle si presenta con un bouquet ampio e intenso, caratterizzato da note floreali di viola e rosa, sentori di frutta matura come ciliegia e prugna, e delicate spezie. Con l'invecchiamento, si sviluppano aromi di frutta secca, cacao e liquirizia. In bocca è morbido e vellutato, con tannini eleganti e ben integrati. La struttura è equilibrata e la persistenza aromatica è lunga, con un finale minerale e persistente. Si accompagna idealmente a primi piatti con sughi di carne, secondi piatti di carne rossa e bianca, formaggi di media e lunga stagionatura.

    Una cantina di eccellenza nelle Langhe. Stiamo parlando di cantina Bel Colle, nata negli anni '90 a Verduno, nelle Langhe, grazie all'intuito di un enologo illuminato, Paolo Torchio. Grazie alla sua lungimiranza, oggi l'azienda è diventata una delle più importanti realtà della zona, con un focus sui vitigni autoctoni e una filosofia di produzione che punta all'eleganza e alla finezza. Dal 2015 la cantina è di proprietà della famiglia Bosio, che ha rilanciato l'acquisto e la sistemazione dei vigneti, concentrandosi sulle più alte espressioni qualitative del territorio. Luca Bosio, la nuova generazione della famiglia, rappresenta il coraggio di intraprendere nuove strade e di ampliare i vigneti. Mario Albrito, invece, è la memoria storica della cantina, un veterano delle Langhe del vino con oltre 40 anni di esperienza. Bel Colle si impegna in una viticoltura sostenibile e in un'enologia attenta al rispetto delle differenze. La parcellizzazione dei vigneti permette di ottenere etichette sempre più rappresentative del legame tra le Langhe e i suoi vini. Oggi la cantina può contare su 10 ettari di vigneti tra Verduno, le colline delle Langhe e l'Astigiano che comprende alcuni dei più prestigiosi cru.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "La Reala" Nebbiolo d'Alba DOC 2022 di Belcolle con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Reala" Nebbiolo d'Alba DOC 2022 di Belcolle potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata