FR DE

Festa della Donna: 5 vini per una cena speciale

Dal Barolo al Vermentino, per brindare in compagnia

Festa della Donna: 5 vini per una cena speciale

La Festa della Donna è un’occasione speciale per celebrare le donne e il loro contributo alla società, che si tiene ogni anno l’8 marzo in tutto il mondo. Si tratta di un’occasione che permette di porre l’attenzione su tutta una serie di tematiche correlate, magari trascorrendo la giornata insieme ad altre donne, condividendo esperienze e mostrando empatia e solidarietà. Per chi desidera organizzare una cena speciale in compagnia delle amiche di una vita, la scelta del vino giusto può sicuramente fare la differenza.

Che sia un aperitivo, un menù di carne o di pesce, ecco 5 vini perfetti per una cena speciale in occasione della Festa della Donna.

 

Prosecco, elegante e sofisticato

 

Vino spumante italiano prodotto principalmente in Veneto, il Prosecco rappresenta le eccellenze italiane in tutto il mondo. Dal colore giallo paglierino e con un perlage fine e persistente, è considerato il vino ideale per celebrare una festività. Al naso, si possono percepire sentori di frutta matura, accompagnati da note floreali di acacia e glicine. Versatile e adatto ad accompagnare molti piatti, si abbina bene con antipasti, primi piatti leggeri e piatti vegetariani. Piacevole e gratificante, il  "Lido" Prosecco DOC Brut è prodotto con uve Glera e Chardonnay. Prosecco dalla natura piacevolmente gastronomica, è perfetto non solo per accompagnare l’aperitivo, ma anche con un menù a base di pesce.

 

Aglianico rosato, deciso e ben equilibrato

 

 aglianico rosato

Strutturato, sapido, persistente ed equilibrato per una cena particolare: "Ephyra" Campania IGP Aglianico Rosato 2021 è prodotto da uve Aglianico al 100%, raccolte a metà settembre quando raggiungono la perfetta maturazione. Nel calice si può apprezzare un vino dal colore rosato tenue e ramato, arricchito da sentori di frutta rossa, ciliegia, agrumi, prugna bianca e mela. Ottimo in abbinamento sia con primi piatti di carne che di pesce, sul finale presenta un accenno di tannino che accentua la freschezza.

 

Barolo, un rosso piemontese di struttura

 

Per una cena speciale a base di carne non c’è niente di meglio della punta di diamante dei vini piemontesi, il Barolo, uno dei vini italiani più celebri e pregiati, prodotto nello specifico nella zona delle Langhe. Dal colore rosso granato intenso arricchito da riflessi aranciati, al naso sprigiona sentori di frutti di bosco, prugna e ciliegia. Al palato, è un vino corposo e tannico, con un’acidità vivace e una lunga persistenza aromatica. Di grande pregio e raffinatezza, il Barolo si abbina bene con piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. Ne è un esempio il Barolo DOCG "Lecinquevigne" 2018, vino di grande complessità e profondità.

 

Come tutti i vini rossi di un certo corpo, il Barolo va servito a temperatura ambiente e va fatto decantare per almeno un’ora prima di essere degustato, in modo da esaltare le sue note olfattive e gustative.

 

Vermentino, un bianco di mare

 

Diffuso particolarmente nelle zone di mare, il Vermentino è un vitigno a bacca bianca che dà origini a vini particolarmente intensi e aromatici, con un buon equilibrio tra acidità e sapidità. Sulle coste meridionali della Sardegna nasce "Lugore" Vermentino Sardegna DOC, un bianco tradizionale e moderno allo stesso tempo. Dal colore giallo paglierino, offre al naso aromi di fiori bianchi, erbe aromatiche e macchia mediterranea, al palato esprime invece un bouquet interessante e piacevolmente fresco. Interessante l’abbinamento con i secondi di pesce alla griglia, perfetto per chi desidera gustare del sushi tradizionale.

 

Lasciati guidare dagli esperti di Svinando e scegli il vino perfetto per la Festa della Donna!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata