FR DE

Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta" 2019

Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta" 2019.
91

LM

93

JS

91

GG

Biologico
Da Regalare
Cantina di Negrar
Annata: 2019
Provenienza: Veneto, Valpolicella
12
CHF 28,00 CHF 22,80 -19%
Formato 0.75 l. (CHF 30,40/lt.)
cod. S2476
Un Ripasso unico nel suo genere

Cosa: Rosso morbido e complesso
Perché: Per chi non si accontenta del solito Ripasso
Perfetto con: Carni saporite e selvaggina

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta" 2019
Cantina di Negrar
Annata: 2019
Provenienza: Veneto, Valpolicella

91

LM

93

JS

91

GG


CHF 28,00 CHF 22,80 -19%
Formato 0.75 l. (CHF 30,40/lt.)
cod. S2476
Un Ripasso unico nel suo genere

Cosa: Rosso morbido e complesso
Perché: Per chi non si accontenta del solito Ripasso
Perfetto con: Carni saporite e selvaggina

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Veneto
  • Uve 65% CORVINA 15% CORVINONE 10% RONDINELLA 10% ALTRE UVE COME DA DISCIPLINARE
  • Sensazioni Il profumo intenso presenta sentori di ciliegia e spezie. Il tuo palato ringrazierà, quando fin dalla prima sorsata scoprirà un sapore caldo, corposo, con note di frutta secca.
  • Vinificazione Vendemmia: fine Settembre, inizio Ottobre con selezione esclusivamente manuale. Pigiatura con diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione da 25° a 28° C. Macerazione per 12 giorni con follature programmate alla frequenza di 3 al giorno per la durata di 20 minuti. Conservazione in acciaio fino a Febbraio. Ripasso sulle vinacce del Recioto, con contatto per 15 giorni alla temperatura di 15° C, con follature giornaliere. Trasferimento in botte a fine Maggio per 18 mesi. Fermentazione malolattica completa. Affinamento in legno, acciaio poi in bottiglia. Stabilizzazione: naturale
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo 7 ANNI DA OGGI
  • Abbinamento "Magnifico con tutti i tipi di carne rossa alla brace e i brasati, con la selvaggina dal sapore deciso e i formaggi stagionati."
La Vigna
  • Terreno "Tipologia del terreno varia, con prevalenza di argille e tratti calcarei nummolitici. "
  • Esposizione e altitudine Sud-Ovest
  • Metodo di allevamento PERGOLETTA VERONESE
  • Densità d'impianto 3.300/3.500 viti per ettaro
Note sulla produzione
  • Prodotto da Cantina Valpolicella Negrar SCA - Negrar (VR) - Italia

  • Prodotto in Italia

I Premi
  • Luca Maroni 91

    Premiato con 91 punti

  • James Suckling 93

    The nose here is brimming with vivacious fruit and spices; dried raspberries, fresh boysenberries, dried orange peel and lavender spring out of the glass. Medium to full body, firm, edgy tannins and a wallop of steely acidity and citrus. Drink now.

  • Gilbert Gaillard 91

    91/100 punti

    Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta" 2019
  • La tecnica del Ripasso è tipica della Valpolicella. Viene usata per dare una spinta ai freschi vini rossi del luogo, sfruttanto le vinacce appassite rimaste in cantina dopo la vinificazione dei vini più nobili, l'Amarone in particolare. La Casetta, nello specifico, è un Ripasso molto particolare, nato grazie alla continua ricerca e la sperimentazione degli enologi di Domìni Veneti. È prodotto attraverso la rifermentazione del Valpolicella fresco con le vinacce del Recioto. Si ottiene un vino assolutamente originale, con caratteristiche di morbidezza e complessità ineguagliabili. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino carico con sfumature violacee. Al naso stupisce per la ricchezza dei suoi aromi che spaziano dalla frutta rossa molto matura alle spezie dolci. In bocca, poi, si dimostra un vero fuoriclasse. Corposo, caldo e strutturato, con un lungo finale che prolunga per diversi minuti il piacere di aver bevuto. Un grande vino da abbinare a piatti di carne saporiti come la selvaggina, o formaggi ricchi e stagionati.

    Una storica realtà della Valpolicella. Una cantina sociale, quella della Valpolicella Negrar, fondata nell’agosto del 1933 da “sei gentiluomini del luogo” che si unirono in una società per difendere il territorio da investimenti speculativi. Lo scopo, ora come allora, è quello di arrivare direttamente al consumatore con prodotti imbottigliati nel pieno rispetto della tradizione vitivinicola locale. Una tradizione che i soci conferitori della cantina hanno a cuore e salvaguardano con religioso rispetto. In pochi lo ricordano, ma è proprio alla cantina di Negrar che si deve anche la nascita dell’Amarone. Era il 1936. Oggi la cantina può contare su circa 600 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella Classica (ma non solo) e coltivati da circa 230 soci. Vanta un'ampia produzione di vini premiati dalla critica internazionale, un progetto di salvaguardia dell’ambiente e soprattutto una linea di vini di alta qualità, i Domìni Veneti, che vengono esportati in tutto il mondo. Quanta acqua è passata sotto i ponti da quel lontano agosto del 1933. E quanto vino è stato prodotto da allora (e certamente bevuto con soddisfazione).

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta" 2019 di Cantina di Negrar con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta" 2019 di Cantina di Negrar potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata