FR DE

Grechetto Montefalco DOC

Grechetto Montefalco DOC.
Cantina Fratelli Pardi
Annata: 2023
Provenienza: Umbria, Montefalco (PG)
33
CHF 19,00 CHF 15,50 -18%
Formato 0.75 l. (CHF 20,67/lt.)
cod. S2344
Uva Grechetto in purezza per un bianco che non delude

Cosa: Un bianco piacevole per tutte le stagioni
Perché: Per chi cerca la semplicità
Perfetto con: Grigliata di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Grechetto Montefalco DOC
Cantina Fratelli Pardi
Annata: 2023
Provenienza: Umbria, Montefalco (PG)
CHF 19,00 CHF 15,50 -18%
Formato 0.75 l. (CHF 20,67/lt.)
cod. S2344
Uva Grechetto in purezza per un bianco che non delude

Cosa: Un bianco piacevole per tutte le stagioni
Perché: Per chi cerca la semplicità
Perfetto con: Grigliata di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Umbria
  • Uve 100% grechetto
  • Sensazioni Se il Sagrantino, mostro sacro dell’enologia umbra, è un rosso importante, ricco e strutturato, il Grechetto, il suo controaltare bianco è un vino caratterizzato da una bella freschezza e un sorso agile e schietto, tanto da renderlo un compagno perfetto per mille occasioni diverse. La cantina dei Fratelli Pardi lo popone in una versione particolarmente scorrevole. Frutto di una vinificazione in acciao a bassa temperatura e di un veloce affinamento in bottiglia, il Grechetto di casa Pardi si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino. Al naso presenta un bouquet semplice e piacevole, che ricorda i fiori bianchi e la frutta fresca. In bocca è piacevolmente acido e non troppo alcolico. Un vino che, proprio nella sua semplicitià, difficilmente lascia delusi chi lo assaggia.
  • Vinificazione Un nome da sempre legato al territorio di Montefalco, quello della famiglia Pardi. Prima con il vino. Poi con il tessile (Tessitura Pardi). E infine ancora con il vino, con la nuova generazione che ha saputo proiettare l’attività fondata dai bisnonni in una dimensione moderna e di assoluta eccellenza. La storia della Cantina Fratelli Pardi inizia nel 1919 con i fratelli Alfredo, Francesco e Alberto Pardi. Negli anni successivi i figli dei fondatori decidono di seguire un'altra strada dedicandosi dal 1949 alla produzione di tessuti. Nel 2002 però la nuova generazione, composta dai pronipoti Francesco, Gianluca Rio e Alberto Mario, decide di ricostruire l'antica azienda dei bisnonni. Gli 11 ettari vitati sono tutti esposti a Sud-Est, a un'altitudine variabile tra i 280 e i 430 m s.l.m. La nuova cantina è stata inaugurata nel 2003, e si producono tutti i vini tradizionali della zona.
  • Gradazione Alcolica 14% vol.
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14°
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo 2 anni da oggi
  • Abbinamento Grigliata di pesce
La Vigna
  • Terreno Argilloso sedimentario con buona presenza di scheletro ( ghiaia).
  • Esposizione e altitudine Est, Sud-Est, 210 m.s.l.m.
  • Metodo di allevamento Spalliera con potatura guyot
  • Densità d'impianto 5000 ceppi per ettaro
Note sulla produzione
  • Prodotto in Italia

  • Imbottigliato da Cantina Fratelli Pardi S.S. - via Giovanni Pascoli, 7/9 - 06036 Montefalco (PG) - Italia

    Grechetto Montefalco DOC
  • Se il Sagrantino, mostro sacro dell’enologia umbra, è un rosso importante, ricco e strutturato, il Grechetto, il suo controaltare bianco è un vino caratterizzato da una bella freschezza e un sorso agile e schietto, tanto da renderlo un compagno perfetto per mille occasioni diverse. La cantina dei Fratelli Pardi lo popone in una versione particolarmente scorrevole. Frutto di una vinificazione in acciao a bassa temperatura e di un veloce affinamento in bottiglia, il Grechetto di casa Pardi si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino. Al naso presenta un bouquet semplice e piacevole, che ricorda i fiori bianchi e la frutta fresca. In bocca è piacevolmente acido e non troppo alcolico. Un vino che, proprio nella sua semplicitià, difficilmente lascia delusi chi lo assaggia.

    Un nome da sempre legato al territorio di Montefalco, quello della famiglia Pardi. Prima con il vino. Poi con il tessile (Tessitura Pardi). E infine ancora con il vino, con la nuova generazione che ha saputo proiettare l’attività fondata dai bisnonni in una dimensione moderna e di assoluta eccellenza. La storia della Cantina Fratelli Pardi inizia nel 1919 con i fratelli Alfredo, Francesco e Alberto Pardi. Negli anni successivi i figli dei fondatori decidono di seguire un'altra strada dedicandosi dal 1949 alla produzione di tessuti. Nel 2002 però la nuova generazione, composta dai pronipoti Francesco, Gianluca Rio e Alberto Mario, decide di ricostruire l'antica azienda dei bisnonni. Gli 11 ettari vitati sono tutti esposti a Sud-Est, a un'altitudine variabile tra i 280 e i 430 m s.l.m. La nuova cantina è stata inaugurata nel 2003, e si producono tutti i vini tradizionali della zona.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Grechetto Montefalco DOC di Cantina Fratelli Pardi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Grechetto Montefalco DOC di Cantina Fratelli Pardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata