FR DE

Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2023

Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2023.
Cavit
Annata: 2023
Provenienza: Trentino, Trento
36
CHF 17,00 CHF 13,50 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 18,00/lt.)
cod. S4946
Freschezza e fragranza

Cosa: Da uve Schiava provenienti dalla Vallagarina
Perché: Per la sua estrema versatilità
Perfetto con: Salumi e formaggi. Zuppe di pesce e coniglio alla cacciatora

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2023
Cavit
Annata: 2023
Provenienza: Trentino, Trento
CHF 17,00 CHF 13,50 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 18,00/lt.)
cod. S4946
Freschezza e fragranza

Cosa: Da uve Schiava provenienti dalla Vallagarina
Perché: Per la sua estrema versatilità
Perfetto con: Salumi e formaggi. Zuppe di pesce e coniglio alla cacciatora

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosato fermo
  • Provenienza Trentino
  • Uve Schiava Gentile 100%
  • Sensazioni Colore vivo e brillante, al naso timbro fragrante e fruttato. Al palato gusto secco con note di lampone e finale di mandorla.
  • Vinificazione Dopo una minuziosa selezione delle uve, queste vengono pigiate e vinificate in rosato a temperatura controllata. Segue breve affinamento in acciaio inox per conservarne la freschezza e la fragranza prima dell'imbottigliamento.
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Alluvionale
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Pergola Trentina
  • Densità d'impianto 4500
Note sulla produzione
  • Prodotto in Italia

  • Cavit S.C. - Trento - Italia

    Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2023
  • Varietà autoctona della regione Trentino-Alto Adige, la Schiava gentile qui è coltivata da tempo immemore e citata fin dal 1300. Una curiosità sul nome. Il termine “schiava”, probabilmente, si riferisce al fatto che fin dall’antichità questa uva veniva coltivata “schiavizzata", ossia legata a un palo. In questo caso Cavit ricava le uve per produrre questo delicato rosato della linea Bottega Vinai dalla Vallagarina, a destra e sinistra del fiume Adige, nelle zone pedecollinari che circondano la città di Rovereto. Qui il clima è tipico, con inverni freddi e nevosi ed estati calde, molto calde, ma ventilate e con benefiche escursioni termiche tra il giorno e la notte. Uve raccolte a mano e accuratamente selezionate, dopo la pigiatura vengono vinificate in rosa a temperatura controllata. Segue un breve affinamento in vasche di acciaio Inox per conservarne la freschezza e la fragranza prima dell'imbottigliamento. Ne deriva un bel vino caratterizzato da un colore rosa vivo e brillante. Al naso è piacevolmente fragrante e fruttato mentre in bocca si scopre un rosato ben secco, con note evidenti di lampone e frutti di bosco, seguite da un finale delicatamente amaro che richiama la mandorla. Vino estremamente versatile, accompagna bene aperitivi semplici e sfiziosi ma anche primi piatti e zuppe di pesce. Ottimo anche con il classico coniglio alla cacciatora, formaggi freschi e salumi. Difficile, se non impossibile, metterlo in difficoltà.

    Cantina Viticoltori Trentini, in altre parole CAVIT. Stiamo parlando di una delle più grandi realtà produttive italiane. Una grande azienda cooperativa, fondata nel 1950 da un piccolo gruppo di viticoltori consapevoli delle potenzialità della loro terra. Negli anni il successo è stato travolgente, tanto che oggi CAVIT può contare su un complessivo di oltre 6.300 ettari di vigneto in Trentino, suddiviso tra oltre 5.200 viticoltori. Un colosso, senza dubbio, capace però di produrre anche vini di alta qualità. Vini per tutti i giorni o bottiglie speciali da stappare solo nelle grandi occasioni. Tutto questo grazie alle 11 cantine associate, distribuite in tutto il Trentino, che permettono a CAVIT di disporre dei vini migliori in ogni area. Ma anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Enologico di San Michele all’Adige con cui è nato un progetto viticolo ed enologico destinato a dar vita a vini di pregio. Buoni vini del territorio, premiati dalla critica nazionale e internazionale.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2023 di Cavit con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Bottega Vinai Schiava Gentile Trentino DOC 2023 di Cavit potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata