FR DE

"Ferzo" Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2020

"Ferzo" Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2020.
Citra Vini
Annata: 2020
Provenienza: Abruzzo, Provincia di Chieti
218
CHF 23,80 CHF 18,00 -24%
Formato 0.75 l. (CHF 24,00/lt.)
cod. S3088
Il Montepulciano d'Abruzzo che non delude le aspettative

Cosa: Un grande rosso del territorio, premiato dalla critica
Perché: Per chi non vuole sorprese
Perfetto con: Carne rossa o selvaggina

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Ferzo" Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2020
Citra Vini
Annata: 2020
Provenienza: Abruzzo, Provincia di Chieti
CHF 23,80 CHF 18,00 -24%
Formato 0.75 l. (CHF 24,00/lt.)
cod. S3088
Il Montepulciano d'Abruzzo che non delude le aspettative

Cosa: Un grande rosso del territorio, premiato dalla critica
Perché: Per chi non vuole sorprese
Perfetto con: Carne rossa o selvaggina

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Abruzzo
  • Uve Montepulciano d'Abruzzo 100%
  • Sensazioni Bouquet elegante in cui sentori di amarena e frutti di bosco si coniugano a note di pepe nero, cacao e aromi balsamici. Pieno, armonico, spiccano al palato i tannini tipici del Montepulciano, bilanciati da una complessa struttura, polposità e morbidezza. Retrogusto con nuances di confettura ed una buona persistenza.
  • Vinificazione I grappoli raccolti sono vinificati tradizionalmente con una lunga macerazione delle bucce a temperatura controllata. Il vino dopo il travaso a malolattica terminata, decanta in serbatoi di acciaio inox. Invecchia in botti di legno per esaltarne le caratteristiche organolettiche.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di carne, Fine pasto
La Vigna
  • Terreno Dalla struttura sabbioso-argillosa, generalmente sciolti, con spessore variabile in relazione alla pendenza ed alla esposizione. La vocazione di questi terreni è determinata dalla giacitura collinare dei vigneti, dall’ottima esposizione, e dalle notevoli escursioni termiche tra giorno e notte, favorite dalla vicinanza del massiccio della Maiella, associate alla buona ventilazione (brezze di mare e di monte) e dall’assenza di ristagni di umidità nei terreni. Tutto ciò favorisce le condizioni ottimali per l’espressione delle peculiari caratteristiche vegeto-produttive del vitigno Montepulciano, dando origine a vini dai profumi intensi e caratterizzati, difficilmente replicabili in altri areali.
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento spalliera
  • Densità d'impianto 3300
Note sulla produzione
  • Prodotto e imbottigliato da Codice Citra S.C. – Ortona, Italia

  • Prodotto in Italia

    "Ferzo" Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2020
  • Quando in scena c’è lui, il Montepulciano d’Abruzzo, è difficile rimanere delusi. E quando il vino in questione è il Montepulciano d’Abruzzo DOP Ferzo, proposto qui da Codice Citra, possiamo andare ancora più sul sicuro. Perché Citra è una delle più solide e apprezzate realtà del centro Italia e perché questa bottiglia ha già ricevuto più di una menzione speciale e medaglia da parte della critica, nazionale e internazionale. I grappoli di Montepulciano vengono raccolti e vinificati secondo tradizione, con una lunga macerazione delle bucce a temperatura controllata per estrarre tutto il colore e il tannino. Poi, dopo che la fermentazione alcolica e la conversione malolattica si sono svolte completamente, il vino subisce una fase di invecchiamento in botti di legno per esaltarne le caratteristiche. Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso di carattere. Colore rosso rubino con riflessi violacei, presenta un bouquet elegante, con sentori di frutti rossi, amarena, frutti di bosco e spezie. E’ senza dubbio la bottiglia giusta da stappare quando i sapori in tavola sono decisi. Perfetto con la carne rossa alla brace, è ideale anche se si prevede qualche piatto a base di selvaggina.

    Codice Citra rappresenta la più grande comunità di soci vignaioli abruzzesi in cui si raggruppano 3.000 famiglie unite dal rispetto per la natura. La sede principale, l’imponente cantina, si trova a Ortona, in provincia di Chieti. Pochi chilometri la separano dal mare. Qualcuno in più dai primi rilievi degli Appennini. Nel mezzo c’è un altro mare. E’ quello rappresentato dalle tante vigne che suddividono ordinatamente la campagna circostante. Basti pensare che sono circa 6.000 gli ettari di vigneto che fanno capo alla Citra e che la cantina è dotata di ben due linee di imbottigliamento capaci di sfornare 20.000 bottiglie di vino l’ora. Ma questi numeri non devono spaventare. Anche se grande, e Codice Citra lo è davvero, questa cantina non ha mai perso il gusto (e il piacere) di produrre buoni vini. Profondamente legati al loro territorio di origine, da 45 anni, sono un punto di riferimento per la regione.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Ferzo" Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2020 di Citra Vini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Ferzo" Montepulciano d'Abruzzo DOP Riserva 2020 di Citra Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata