JS
WE
Cosa: Da una delle aree più prestigiose del Chianti Classico
Perché: Per i suoi tannini eleganti e ben bilanciati
Perfetto con: Carni rosse cotte alla brace
JS
WE
Cosa: Da una delle aree più prestigiose del Chianti Classico
Perché: Per i suoi tannini eleganti e ben bilanciati
Perfetto con: Carni rosse cotte alla brace
Italia
Conte Guicciardini, Via Fezzana 45 /49 – Montespertoli (FI)
A pretty red with notes of blackberry, licorice, cured meat and spice box. Full-bodied with firm tannins. Structured and racy in the mouth with a velvety texture and plenty of black fruit to the finish. Drink in 2024.
Aromas of mocha, cedar and tilled soil form the subtle nose. The mature, ready palate offers baked plum, espresso and star anise alongside dusty tannins. Drink through 2023. KERIN O’KEEFE
La Fattoria Belvedere Campòli si trova in una delle aree più prestigiose del Chianti Classico, proprio sul crinale delle colline fra Mercatale e Montefiridolfi. Siamo a circa 400 metri sul livello del mare. Qui, dal 2015, la famiglia Guicciardini produce i suoi Chianti Classico DOCG, forte di ottime esposizioni e terreni generosi. Il vitigno principe, neppure a dirlo, è il più toscano dei rossi, il Sangiovese, che viene vinificato in tini di acciaio e cemento. Al termine della trasformazione, poi, il vino subisce una maturazione di circa un anno in tonneaux. Colore rosso rubino, al naso si presenta con sentori tipici di frutti rossi e delicate note di erbe aromatiche. In bocca invece è fresco, con un bel frutto succoso e intenso. Vino di buona struttura, i tannini sono eleganti e ben bilanciati, mentre il finale è lungo e complesso. Inutile cercare un abbinamento diverso. Questo "toscanaccio" va servito sempre e comunque in abbinamento a piatti saporiti a base di carne. Rosse, in particolare, cotte alla brace.
I Guicciardini, una delle più antiche famiglie Fiorentine, fin dal 1200 ebbero una posizione di rilievo nella vita politica, sociale e economica di Firenze. La loro storia è indissolubilmente legata a quella del Castello di Poppiano, una costruzione medioevale, eretto intorno all’anno mille come fortezza a difesa esterna di Firenze. Un atto di eredità del 1199 conferma la sua appartenenza ai Guicciardini da almeno nove secoli. Oggi il castello è una delle realtà più importanti della DOCG “Chianti Colli Fiorentini”. I buoni terreni, localmente chiamati “alberese”, argillosi ma ricchi di scheletro e ben drenati, sono la precondizione per ottenere vini di pregio. La cantina di vinificazione adiacente al castello, mentre quella di maturazione, in botti di rovere e barrique, si trova nei sotterranei, dove la temperatura ottimale è mantenuta naturalmente. Al Castello di Poppiano, dal 2015, si è affiancata anche un’altra tenuta, quella di Belvedere-Campòli, nel Chianti Classico. C’è poi Massi di Mandorlaia, localizzata in Maremma, in questo caso all'interno della denominazione MoreIlino di Scansano.
Se vuoi acquistare Chianti Classico DOCG "Belvedere Campoli" 2022 di Conte Guicciardini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chianti Classico DOCG "Belvedere Campoli" 2022 di Conte Guicciardini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna