FR DE

"Bàsura Obscura" Metodo Classico Brut

"Bàsura Obscura" Metodo Classico Brut.
Durin
Provenienza: Liguria, Ortovero (SV)
11
CHF 46,50 CHF 32,00 -31%
Formato 0.75 l. (CHF 42,67/lt.)
cod. S2902
Un metodo classico che matura in antiche grotte

Cosa: Lo spumante affascinante da vitigno autoctono
Perché: Per la sua origine misteriosa
Perfetto con: Tempura di verdure e gamberi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Bàsura Obscura" Metodo Classico Brut
Durin
Provenienza: Liguria, Ortovero (SV)
CHF 46,50 CHF 32,00 -31%
Formato 0.75 l. (CHF 42,67/lt.)
cod. S2902
Un metodo classico che matura in antiche grotte

Cosa: Lo spumante affascinante da vitigno autoctono
Perché: Per la sua origine misteriosa
Perfetto con: Tempura di verdure e gamberi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino spumante dosaggio zero
  • Provenienza Liguria
  • Uve PIGATO 100%
  • Sensazioni Vino spumante importante dal perlage fine e persistente . Le bollicine che accarezzano il palato esaltano la finezza e l’eleganza del vino. Il colore è giallo paglierino . L’odore richiama un aroma intenso di mandorla e frutta candita con fragranze di fiori bianchi. Piacevole nota di vaniglia. Nitidi i sentori di lieviti che richiamano la crosta di pane appena sfornato.Il sapore è sapido e delicato allo stesso tempo, con ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza.
  • Vinificazione vinificato in pressa con spremitura soffice.Fermentazione a temperatura controllata. batonnage sulle fecce fini.Affinamento in vasca inox.A partire da metà fermebntazione le bottiglie vengono trasferite nelle grotte di Toirano -48 mesi sui lieviti.
  • Gradazione Alcolica 12.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio 10 gradi
  • BicchiereFlute / Franciacorta
  • Quando berlo entro 3 anni dalla sboccature
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno calcareo argilloso
  • Esposizione e altitudine Est
  • Metodo di allevamento guyot
  • Densità d'impianto 5000
I Premi
  • Decanter World Wine Awards BRONZE
    "Bàsura Obscura" Metodo Classico Brut
  • Il sogno di produrre un metodo classico con vitigni autoctoni nasce in Durin tanti anni fa. Dopo lunghi studi, nasce questo Bàsura Obscura Brut, prodotto a partire da uve Pigato raccolte nei vigneti aziendali della Valle Arroscia. Le sua particolarità, però, non si limitano al vitigno di base ma anche alla particolare location trovata per il lungo affinamento (oltre 30 mesi) in bottiglia all’interno delle grotte di Toirano che si snodano tortuose e suggestive in uno degli angoli piu? belli della Liguria. Le grotte rappresentano la cantina perfetta e “Basura” e? la strega che dà il nome a una delle sale piu? suggestive. Le bottiglie riposano nell’oscurita?, nel silenzio, nel freddo e nell’umidita? costante della grotta, a poca distanza dai resti dell’orso delle caverne e dalle testimonianze dell’uomo preistorico vissuti 12.000 anni fa. Per la produzione, i vini base subiscono una criomacerazione e un parziale affinamento in barrique usate di secondo o terzo passaggio. Il tiraggio viene effettuato con parziale aggiunta di zucchero. Il vino che si ottiene è uno spumante importante, caratterizzato da un perlage fine e persistente. Colore giallo paglierino, al naso aromi intensi di mandorla e frutta candita, con note di fiori bianchi e di vaniglia. Sono netti, inoltre, i richiami di lievito che richiamano la crosta di pane appena sfornato. In bocca e? sapido e delicato allo stesso tempo, con un ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza.

    Durin è una piccola realtà agricola a conduzione familiare che vanta una lunga storia. Si trova a Ortovero, in provincia di Savona ed è stata fondata nel 1978 da Antonio Basso, terza generazione di viticoltori della sua famiglia. Le prime vigne dell’azienda risalgono agli anni Venti e oggi si estendono su 17 ettari, per lo più terrazzati, in Valle Arroscia. Si coltivano le principali varietà autoctone della Liguria di Ponente, grazie a un micorclima molto particolare, influenzato dalla collina e dal mare che si trova a soli 7 chilometri di distanza. In cantina tradizione e innovazione convivono allegramente. Così accanto ai vini della tradizione ligure se ne trovano altri molto particolari e interessanti.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare di Durin con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Durin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata