LM
JS
WE
Cosa: Greco di Tufo per gli amanti dei vini territoriali
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Mozzarella di bufala
LM
JS
WE
Cosa: Greco di Tufo per gli amanti dei vini territoriali
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Mozzarella di bufala
Prodotto e imbottigliato da Feudi di San Gregorio Società Agricola Spa – Sorbo Serpico (AV), Italia
Prodotto in Italia
Premiato con 90 punti
Attractive aromas of cooked pears and ripe red apples with some crushed mineral, as will as aniseed, following through to a medium to full body with lots of fruit and a creamy-textured finish. Solid, as always. Drink now.
Elderflower, tropical-fruit and citrus aromas are front and center on this fragrant white. The palate is also expressive, doling out yellow peach, pineapple and Meyer lemon before a mineral-driven saline finish. Bright acidity accompanies the savory flavors. KERIN O’KEEFE
Cutizzi è un grande classico. Greco di Tufo DOCG, appartiene alla linea delle Selezioni di Feudi di San Gregorio. La sua bottiglia, dalla sagoma inconfondibile, si riconosce al volo. La sua etichetta, tanto bella quanto essenziale, è gialla e appariscente e richiama il colore vivace del vino. Un bianco caratterizzato da un bel bouquet intenso e persistente dove si riconoscono nette le sensazioni di frutta matura, dalla prugna verde alla pera Mast’Antuono, tipica campana. Frutta fresca e note balsamiche di mentuccia si fondono perfettamente dando vita a un tutt’uno di grande piacevolezza. In bocca rivela una gradevole spalla acida e una spiccata mineralità, tipica del suo territorio di origine. Estremamente versatile, sa abbinarsi benissimo con crudi di mare e spigola all’acqua pazza, ma è anche ideale partner della campana mozzarella di bufala. Tra eccellenze, ci si intende!
C'è un sottile fil-rouge che unisce tutto ciò che è stato fatto a Feudi di San Gregorio, fin dalla sua nascita nel 1986. E' il desiderio di valorizzare al meglio l’inestimabile patrimonio di vitigni autoctoni della tradizione campana. A partire dal Greco, il Fiano e l’Aglianico, veri porta bandiera regionali. Oggi l’azienda può contare su un complessivo di 300 ettari di vigneto, suddivisi in oltre 800 particelle che differiscono per altitudini, esposizioni e pendenze. Un meraviglioso puzzle naturale che esprime perfettamente la biodiversità del territorio, ed è in grado di dar vita a cru straordinari. E’ attualmente una delle principali aziende vinicola del Sud Italia, con un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. L’esperienza maturata in questi anni ha dunque portato la famiglia Capaldo, da sempre mente e anima dell’azienda, a decidere di esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. E? nato cosi? il progetto “Tenute Capaldo” che racchiude un complesso di cantine che vanno da DUBL, sempre campana, alla toscana Campo alle Comete, passando per Basilisco, cantina biologica nel Vulture, Ognissole, biodinamica pugliese, Sirch, nei Colli Orientali del Friuli, per finire con FedeGraziani, piccolo gioiello sulle pendici dell’Etna. Tutte realtà accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Se vuoi acquistare "Cutizzi" Greco di Tufo DOCG Riserva 2022 di Feudi di San Gregorio con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cutizzi" Greco di Tufo DOCG Riserva 2022 di Feudi di San Gregorio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna