Cosa: Riesling, vitigno principe della regione
Perché: Per la sua spiccata acidità naturale
Perfetto con: Molluschi e crostacei
Cosa: Riesling, vitigno principe della regione
Perché: Per la sua spiccata acidità naturale
Perfetto con: Molluschi e crostacei
Rheinessen, per gli amanti della geografia, si traduce con Assia Renana ed è la regione viticola più estesa della Germania. Si trova a sud del Rheingau, lungo il corso del fiume Reno. E proprio la vicinanza del fiume gioca un ruolo essenziale per la maturazione delle uve che, nonostante un clima piuttosto rigido, riescono comunque a giungere a completa maturazione, dando vita a vini semplicemente straordinari. Il vitigno principe della regione è senza dubbio il Riesling che in qui è proposto nell’interpretazione di Hans Baer. La parola Troken indica che si tratta di un vino secco, anche se, per stile, i Riesling della Germania possono presentare un leggero residuo zuccherino. Cosa che, in un Riesling, risulta particolarmente piacevole in quanto contrasta lievemente la spiccata acidità naturale del vitigno. Vinificato solo in acciaio, questo Riesling si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino leggero, con evidenti riflessi verdognoli. Al naso spicca per la freschezza dei suoi aromi che ricordano la frutta matura (ma non troppo) e in particolare la pesca bianca, il lime e il kiwi. In bocca è molto coerente ed equilibrato, pur non difettando in freschezza e vivacità. Ottimo come aperitivo, è il vino che si stappa per accompagnare una bella cena a base di pesce. Molluschi e crostacei…Semplicemente perfetti!
Per i tanti appassionati di vini tedeschi, la zona di Rheinhessen rappresenta una nuova interessante sfida. Vi si trovano tanti bravi viticoltori che, grazie a un mix unico di territorio, suoli e clima, producono vini di grandissimo interesse. La Rheinhessen, conosciuta anche come la regione dalle mille colline, è famosa soprattutto per i vini a base Müller-Thurgau, Riesling, Dornfelder, Silvaner, Portugieser e Pinot Noir, spesso vinificati in purezza e indicati in etichetta. Hans Baer è una linea moderna di vini dal sapore decisamente internazionale, prodotti con il rigore e il classico stile tedesco. Due curiosità sul marchio. Hans è uno dei nomi più comuni in Germania, come il nostro Carlo o Maria, mentre Baer, l'orso, è il simbolo della città di Berlino, presa come modello di modermità, accoglienza e inclusione. Il risultato è un divertente logo che non fatica a farsi riconoscere sugli scaffali.
Se vuoi acquistare Rheinessen Riesling Troken 2023 di Hans Baer con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Rheinessen Riesling Troken 2023 di Hans Baer potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna