Svinando logo
FR DE

Sauvignon Colli Orientali DOC 2022

Sauvignon Colli Orientali DOC 2022.
2

GR

4

B

Biologico
Da Regalare
Livio Felluga
Annata: 2022
Provenienza: Friuli Venezia Giulia, Gorizia
38
CHF 34,90 CHF 29,50 -15%
Formato 0.75 l. (CHF 39,33/lt.)
cod. S4023
Fresco e accattivante

Cosa: Sauvignon super scolastico
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Minestre di verdure o piatti saporiti a base di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Sauvignon Colli Orientali DOC 2022
Livio Felluga
Annata: 2022
Provenienza: Friuli Venezia Giulia, Gorizia

2

GR

4

B


CHF 34,90 CHF 29,50 -15%
Formato 0.75 l. (CHF 39,33/lt.)
cod. S4023
Fresco e accattivante

Cosa: Sauvignon super scolastico
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Minestre di verdure o piatti saporiti a base di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Scheda Tecnica
Le caratteristiche
  • Provenienza Friuli Venezia Giulia
  • Uve 100% sauvignon
  • Sensazioni Colore:giallo paglierino con lievi riflessi verdi; pieno, luminoso e fresco. Profumo: intenso, tipico, elegante e articolato. La ricchezza di aromi evidenzia la frutta con il ribes nero, il frutto della passione, il melone bianco; i fiori con la lantana, i fiori di sambuco, la zagara; le spezie con il peperoncino e lo zenzero; e la freschezza con il lemon grass, l’origano, la maggiorana e le foglie di menta. Le note varietali di bosso e foglia di pomodoro si uniscono a lievi accenni agrumati di lime e pompelmo. Gusto: ampio, fresco, ricco ed equilibrato. La complessità dei profumi trova eccellente corrispondenza al palato. Sentori di lime e salvia si fondono con un’esplosione di frutta tropicale e frutta matura. Grande freschezza, piacevole sapidità ed acidità equilibrata. Lungo e progressivo con richiami minerali nel finale, la persistenza è notevole.
  • Vinificazione L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. Affinamento: A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per almeno due mesi.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 2 anni
  • Abbinamento aperitivo e pesce
La Vigna
  • Terreno flysch di mame e arenarie di origine eocenica
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento Guyot
I Premi
  • Gambero Rosso Presente nella guida!
  • James Suckling 93

    Apricot, papaya, waxed lemon, stone and white pepper on the nose. It’s medium-bodied with a creamy texture. Deliciously smooth, flavorful and fresh finish. Drink now. Screw cap.

  • Bibenda Presente nella guida!
    Sauvignon Colli Orientali DOC 2022
  • Le origini sono francesi. Su questo non vi è dubbio. Ma il Sauvignon è da sempre legato anche al Friuli dove, fin dall’antichità, ha trovato un habitat ideale. Questa versione, proposta da Livio Felluga, può senza timore di smentite essere considerato super scolastico. Fresco e accattivante, ha gli inconfondibili profumi che ogni buon sommelier associa a questo vitigno. Note di frutta esotica, peperone giallo, foglie di pomodoro, menta e, più in genere, una sottile nota vegetale fresca. Colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli, nel bicchiere si mette in evidenza per il suo bel tono luminoso. Al naso, come accennato, è super intenso ma soprattutto tipico ed elegante. E’ in bocca, però, che regala le soddisfazioni più grandi. Ampio e fresco, è un vino perfettamente equilibrato in ogni sua componente. Perfetta è la corrispondenza tra naso e palato, dove però si apprezza anche una grande freschezza e una piacevole sapidità. Lungo e piacevolissimo, sul finale si fa apprezzare per evidenti richiami minerali. Grande è la persistenza che prolunga di diversi minuti il piacere di aver bevuto. Buono sempre, è perfetto in abbinamento a minestre di verdure o a piatti saporiti a base di pesce.

    Si possono amare, o meno. Si può essere appassionati dei grandi bianchi del Friuli, o non apprezzarli fino in fondo. Ma quando su una bottiglia si legge il nome di Livio Felluga, è certo che il vino che si sta per assaggiare merita tutta la nostra attenzione. Del resto lui, Livio Felluga, da sempre è considerato il grande "patriarca" della vitienologia, di qualità, friulana. Negli anni cinquanta fondò la sua cantina a Brazzano e acquistò, con felice intuizione, i suoi primi vigneti a Rosazzo. Oggi l'Azienda vanta un'estensione di tutto rispetto. Terreni collinari, nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli, per oltre 160 ettari di proprietà, di cui addirittura 155 coltivati a vigneto. I suoi vini, apprezzati in ogni parte del mondo, negli anni hanno ricevuto i premi e i riconoscimenti più prestigiosi.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Sauvignon Colli Orientali DOC 2022 di Livio Felluga, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Sauvignon Colli Orientali DOC 2022 di Livio Felluga potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata