FR DE

Sauvignon Langhe DOC 2021

Sauvignon Langhe DOC 2021.
90

RP

Biologico
Da Regalare
Tenuta Cisa Asinari dei Marchesi di Grèsy
Annata: 2021
Provenienza: Piemonte, Treiso (CN)
19
CHF 31,50 CHF 25,60 -19%
Formato 0.75 l. (CHF 34,13/lt.)
cod. S2916
L’eleganza del Sauvignon

Cosa: Un bel Sauvignon, buono oggi ma capace di invecchiare bene
Perché: Per la sua evidente nota varietale
Perfetto con: Cucina thai

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Sauvignon Langhe DOC 2021
Tenuta Cisa Asinari dei Marchesi di Grèsy
Annata: 2021
Provenienza: Piemonte, Treiso (CN)

90

RP


CHF 31,50 CHF 25,60 -19%
Formato 0.75 l. (CHF 34,13/lt.)
cod. S2916
L’eleganza del Sauvignon

Cosa: Un bel Sauvignon, buono oggi ma capace di invecchiare bene
Perché: Per la sua evidente nota varietale
Perfetto con: Cucina thai

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Piemonte
  • Uve SAUVIGNON 100%
  • Sensazioni Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Profumo: Intenso e con rimandi varietali di foglia di pomodoro, gambo di sedano, piselli ed erba tagliata. La complessità finale è data da freschi sentori di pesca, pompelmo e litchi. Sapore: Sapidità e struttura regalano piacevolezza nella beva e un sorprendente potenziale di invecchiamento.
  • Vinificazione Diraspatura e pressatura delle uve, illimpidimento del mosto mediante flottazione e successiva spillatura del mosto limpido. Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Affinamento e maturazione del vino su lieviti selezionati per un periodo di quattro mesi. Imbottigliamento sterile e breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Ottimo da aperitivo, può anche accompagnare perfettamente piatti di pesce, carni bianche cotte al vapore, verdure grigliate e minestrone
La Vigna
  • Terreno Calcareo
  • Esposizione e altitudine Sud-Est
  • Metodo di allevamento Guyot
I Premi
  • Robert Parker 90

    Beautifully fragrant and inviting from the very first sip, the 2019 Langhe Sauvignon is a terrific and versatile wine that comes in handy for your late afternoon drinking needs as a summer sunset takes over an open sky. The bouquet offers pretty notes of exotic and tropical fruits that hit all the high notes. Open this bottle young to get the full and very pretty effect.

    Sauvignon Langhe DOC 2021
  • Il Sauvignon si trova bene in Piemonte. O almeno così sembra assaggiando questo interessante bianco proposto da Marchesi di Grésy. Frutto, appunto, di uve Sauvignon in purezza, provenienti dai vigneti aziendali, nel cuneese. Un vino fresco e intenso. Perfetto per un aperitivo tra amici o una cena particolare, magari con qualche piatto piacevolmente speziato come protagonista. La stoffa, infatti, non gli manca di certo e non è facile metterlo in difficoltà. Vinificazione super tradizionale in acciaio a temperatura controllata, e maturazione sulle sue fecce fini per non meno di quattro mesi. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino, ancora solcato da riflessi verdognoli. Al naso spiccano le note più tipiche del varietale, con la foglia di pomodoro e l’erba appena tagliata. Sul fondo, però, si fanno notare anche ricordi evidenti di frutta matura come pesca, pompelmo e litchi. In bocca è piacevolmente sapido, di buona struttura e gradevolmente complesso. Grande è il suo potenziale di invecchiamento. Quindi, in pratica, è buono oggi ma può tranquillamente riposare ancora qualche anno in cantina. Due o tre anni di attesa non potranno che renderlo ancora più interessante.

    Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy. Basterebbe il nome per mettere una certa soggezione. Qui, infatti, siamo di fronte alla vera nobiltà del vino piemontese. Una storia lunghissima che affonda le sue radici addirittura alla fine del 18esimo secolo quando alla casata dei Grésy viene donata la tenuta di Martinenga. Da lì in avanti, la storia dell’azienda racconta di matrimoni, acquisizioni e tanta, tanta, passione per il territorio. L’attuale cantina Marchesi di Grésy venne fondata ufficialmente nel 1973. Venne creata per produrre vino a partire dalle uve della Tenuta Cisa Asinari, già proprietà di famiglia. Oggi al gruppo fanno capo quattro tenute distinte, anche se la principale resta quella di Martinenga, nel cuore del Barbaresco. Le altre sono quelle di Monte Aribaldo, a Treiso, di La Serra, a Cassine, e di Monte Colombo, sempre adiacente a La Serra. Oggi l’azienda può contare su un totale di circa 45 ettari di vigneti, distribuiti nelle diverse tenute delle Langhe e del Monferrato. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale sono due punti fissi dell’intera produzione.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Sauvignon Langhe DOC 2021 di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Sauvignon Langhe DOC 2021 di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata