FR DE

Brunello di Montalcino DOCG 2014

Brunello di Montalcino DOCG 2014.
89

WS

92

RP

93

JS

Biologico
Da Regalare
San Polo
Annata: 2014
Provenienza: Toscana, Montalcino
15
CHF 74,00 CHF 61,90 -16%
Formato 0.75 l. (CHF 82,53/lt.)
cod. S2089
Un Brunello che sa aspettare

Cosa: Un ottimo vino da tutto pasto che è buono oggi ma che può certamente migliorare con in tempo
Perché: Per chi nel Brunello cerca una buona bevibilità
Perfetto con: Selvaggina

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Brunello di Montalcino DOCG 2014
San Polo
Annata: 2014
Provenienza: Toscana, Montalcino

89

WS

92

RP

93

JS


CHF 74,00 CHF 61,90 -16%
Formato 0.75 l. (CHF 82,53/lt.)
cod. S2089
Un Brunello che sa aspettare

Cosa: Un ottimo vino da tutto pasto che è buono oggi ma che può certamente migliorare con in tempo
Perché: Per chi nel Brunello cerca una buona bevibilità
Perfetto con: Selvaggina

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Toscana
  • Uve Sangiovese 100%
  • Sensazioni Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, limpido e brillante. Al naso esprime i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, leggera vaniglia e confettura composita seguiti da sottili note di caff intenso, persistente, ampio ed etereo. ƒ un vino caldo in bocca, di trama densa e corposa. Il finale lungo, con tannini ben definiti. Il Brunello di San Polo, grazie alle caratteristiche dei terreni da cui proviene, sopporta lunghi invecchiamenti e migliora con l'affinamento in bottiglia.
  • Vinificazione Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini. Fermentazione in vasche di cemento. 24 mesi in tonneaux da 500l di rovere francese a media tostatura, in parte nuovi e in parte di secondo passaggio. Segue un affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.
  • Gradazione Alcolica 14% vol.
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14°
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo Entro 15 anni
  • Abbinamento Bistecca alla Fiorentina
La Vigna
  • Terreno Ricco di calcio ed argille
  • Esposizione e altitudine Sud - Ovest, 450m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Cordone Speronato
  • Densità d'impianto 4.000 – 7.000 ceppi per ettaro
Note sulla produzione
  • Prodotto in Italia

  • Imbottigliato da Poggio san polo saarl, Località Podernovi 161 53024 Montalcino - Italia

I Premi
  • Robert Parker 92

    Here is a successful and very enjoyable expression that offers immediate appeal. The Poggio San Polo 2014 Brunello di Montalcino (with 20,000 bottles made) opens to bright fruit, cherry and dark plum. The wine sees a more contemporary winemaking philosophy with two years of aging in 500-liter French tonneaux (with medium toast) that are both new and used. It sees another six months of bottle aging before its commercial release. These winemaking methods add much-needed volume and structure to the mouthfeel.

  • James Suckling 93

    Aromas of iodine and dried wood thread through clear red-berry notes, leading to a palate that has a fullish core of quite open-knit, ripe cherries. Drink or hold.

  • Wine Enthusiast 93

    Aromas of dark-skinned fruit, wild herb, forest floor and fragrant blue flower shape the nose. Linear and racy, the elegantly focused palate delivers juicy Marasca cherry, licorice and tobacco while fine-grained tannins and firm acidity provide balance and support. Drink 2021–2029. KERIN O’KEEFE

  • Wine Spectator 89

    A big red, boasting cherry, plum, licorice and loam flavors. This is rich, with a touch of oak spice and well-integrated tannins. Best from 2021 through 2030.

    Brunello di Montalcino DOCG 2014
  • Un Brunello di Montalcino molto tradizionale, quello offerta al Poggio San Polo di proprietà della cantina Allegrini. Un Sangiovese tipico e decisamente riconoscibile. Un vino buono già ora ma che ha la stoffa per invecchiare ancora molto a lungo in cantina, sviluppando quelle note di evoluzione che tanto piacciono ai degustatori più esperti. La sua vinificazione avviene in vasche di cemento a cui segue un lungo periodo di maturazione in legno. Almeno 2 anni in grandi tonneaux di rovere francese. Ne deriva un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati che al naso rivela tutti i tipici aromi di violetta e piccoli frutti rossi che ci aspetteremmo da un buon Brunello di Montalcino. Si riconoscono anche sentori di sottobosco, legno, vaniglia e sottili note di caffè. In bocca è intenso, persistente e corposa, con un finale lungo, piacevolmente tannico.

    È considerato uno dei produttori simbolo della Valpolicella Classica, riconosciuto da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative. Azienda di proprietà della famiglia Allegrini sin dal XVI secolo, oggi può contare su oltre cento ettari di vigneto nelle zone storiche della denominazione. Attenti all’innovazione e al rispetto per l’ambiente, puntano a raggiungere la piena sostenibilità e la certificazione biologica. In cantina, nel corso degli anni, sono state molte novità e migliorie, a partire dall’uso della barrique per ridurre il periodo di invecchiamento per non snaturare l’impronta varietale delle uve.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Brunello di Montalcino DOCG 2014 di San Polo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Brunello di Montalcino DOCG 2014 di San Polo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata