Cosa: Sauvignon blanc e Chardonnay in un mix particolarmente fortunato
Perché: Per la sua piacevole ricchezza
Perfetto con: Carni bianche o zuppe dal sapore delicato
Cosa: Sauvignon blanc e Chardonnay in un mix particolarmente fortunato
Perché: Per la sua piacevole ricchezza
Perfetto con: Carni bianche o zuppe dal sapore delicato
L’elegante aromaticità del Sauvignon blanc, per il 60%, e la naturale cremosità dello Chardonnay, per il restante 40%. Uve provenienti da piante di circa 30 anni, lavorate con cura e raccolte solo a perfetta maturazione. Sono questi gli ingredienti di base del Re Bianco, Colli di Faenza DOC, proposto qui da Trerè. Una volta in cantina, le uve subiscono un processo di criomacerazione, prima di essere pressate in modo soft e poi fatte fermentare in vasche termocondizionate. Tutto per salvaguardare al massimo i profumi più delicati dell’uva di partenza. Il risultato è un perfetto connubio tra le note delicatamente profumate del Sauvignon e la ricchezza dello Chardonnay. Questo Re Bianco si presenta nel calice di un bel colore giallo con riflessi dorati. Al naso, mela Golden, agrumi ed erbe aromatiche. In bocca, invece, si scopre un vino caratterizzato da un buon corpo, decisamente equilibrato e con un finale piacevolmente sapido.
Un’oasi di 35 ettari di vigneto sulle colline di Faenza. L’Azienda agricola Trerè nasce nei primi anni 60. La fonda Valeriano Trerè, padre di Morena, attuale proprietaria. Si parte con 14 ettari, sulle prime colline di Faenza. Podere Saccona, questo il nome della tenuta, si trova in un luogo magico, ricco di nobili tradizioni e di tesori di arte della Ceramica unici al mondo. Si inizia producendo tre vini DOC della zona, l’Albana, il Trebbiano e il Sangiovese. Nel 1976, poi, in azienda entra la figlia che scopre in sé una forte passione per la produzione del vino. Oggi nell’impresa è entrato anche la terza generazione, rappresentata dal figlio Massimiliano. Ora la fattoria, dopo l’acquisizione del Podere Ca’ Lunga e di altri 3 ettari del Podere Saccona, si estende su una superficie di 35 ettari, 31 dei quali coltivati a vite. Tanti vini prodotti e l’obiettivo di continuare a valorizzare il ricco patrimonio naturale che hanno a disposizione. Soprattutto ora che, finalmente, anche i vini Romagnoli vengono riconosciuti e apprezzati nel mondo.
Se vuoi acquistare "Re Bianco" Colli di Faenza DOC 2023 di Trerè con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Re Bianco" Colli di Faenza DOC 2023 di Trerè potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna