FR DE

Perricone Terre Siciliane IGP 2023

Perricone Terre Siciliane IGP 2023.
90

JS

Biologico
Da Regalare
Perricone Terre Siciliane IGP 2023, Cantine Fina
Perricone Terre Siciliane IGP 2023, Cantine Fina AUX 1
Cantine Fina
Annata: 2023
Provenienza: Sicilia, Marsala (TP)
Disponibili: 2
2
CHF 19,00 CHF 15,90 -16%
Formato 0.75 l. (CHF 21,20/lt.)
cod. S1873
Vera anima della Sicilia

Cosa: Elegante e strutturato
Perché: Per la bella complessità aromatica
Perfetto con: Formaggi semi stagionati, insaccati, stinco di maiale al forno, carni brasate e arrosti

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Perricone Terre Siciliane IGP 2023
Cantine Fina
Annata: 2023
Provenienza: Sicilia, Marsala (TP)

90

JS


Disponibili: 2
CHF 19,00 CHF 15,90 -16%
Formato 0.75 l. (CHF 21,20/lt.)
cod. S1873
Vera anima della Sicilia

Cosa: Elegante e strutturato
Perché: Per la bella complessità aromatica
Perfetto con: Formaggi semi stagionati, insaccati, stinco di maiale al forno, carni brasate e arrosti

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Sicilia
  • Uve Perricone 100%
  • Sensazioni Colore rosso rubino intenso, profondo e scuro, a tratti impenetrabile. Al naso si presenta con grande personalità in una gamma speziata preziosa, dove ginepro e pepe nero sono le componenti prevalenti, penetranti i profumi di marasca e confetture, prugne e ciliegie, e da tocchi vegetali straordinari. Anche in bocca il vino si segnala per la sua eleganza, con una base tannica solida e morbida, dotato di un buon tenore alcolico e con la caratteristica di una lunga persistenza, tipica dei prodotti di qualità.
  • Vinificazione Fermentazione: In acciaio. Affinamento: In acciaio, sei mesi in bottiglia.
  • Gradazione Alcolica 13,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menù di carne
La Vigna
  • Terreno Medio impasto argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud-est
  • Metodo di allevamento Controspalliera, con potatura a guyot
  • Densità d'impianto 5000
Note sulla produzione
  • Italia

  • Cantine Fina, Contrada Bausa sn, 91025 Marsala (TP)

I Premi
  • James Suckling 90
    Perricone Terre Siciliane IGP 2023
  • Quando pensiamo alla Sicilia è facile far volare la nostra fantasia su uno dei tanti vitigni autoctoni della regione. In particolare dalla Sicilia Occidentale, terra baciata dal sole e accarezzata dal vento del Mediterraneo, E' qui che Cantine Fina coltivano le uve di Perricone utilizzate per produrre questo Terre Siciliane IGP, un rosso che racchiude in sé l'essenza e la nobiltà di questa terra unica. Il Perricone, vitigno autoctono a bacca rossa, trova infatti in questa zona il suo terroir ideale. Le uve, coltivate a 250 metri sul livello del mare, beneficiano di un clima caldo e temperato, con escursioni termiche che favoriscono la complessità aromatica. La vendemmia, avviene a fine settembre, garantendo uve perfettamente mature e ricche di profumi. Vinificazione in acciaio, con maturazione di sei mesi in bottiglia, questo Perricone è un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso, con un bouquet complesso e intrigante. Al naso si percepiscono chiaramente note speziate di ginepro e pepe nero che si fondono a sentori di marasca, confetture, prugne e ciliegie, arricchite da tocchi vegetali. In bocca, invece, il vino si rivela elegante e strutturato, con una tannicità solida e morbida, un buon tenore alcolico e una persistenza finale che ne esalta la qualità. Vino versatile, si abbina bene a una grande varietà di piatti. Ideale con formaggi semi stagionati, insaccati, stinco di maiale al forno, carni brasate e arrosti.

    Bruno Fina, e i suoi figli, sono l’anima di Cantine Fina. Siamo in Sicilia, e per la precisione in quell’angolo incantato dell’isola che guarda alle Egadi. A Marsala, per la precisione, dove si trova il piccolo gioiello della Riserva dello Stagnone, con al centro l'isola di Mothia e tutto intorno le antiche saline. E’ qui che la famiglia produce i buoni vini della tradizione familiare. La cantina è moderna, progettata con competenza dallo stesso Bruno per razionalizzare al meglio gli spazi e i processi produttivi. Tutto qui è pensato, e realizzato, in funzione del massimo rispetto dell’integrità del frutto. E i risultati si possono apprezzare nel calice. Non a caso Fina è ormai uno dei nomi più conosciuti, e rispettati, dell’enologia siciliana. Dalla Sicilia al mondo.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Perricone Terre Siciliane IGP 2023 di Cantine Fina con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Perricone Terre Siciliane IGP 2023 di Cantine Fina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata