Cosa: Montepulciano vinificato "in bianco"
Perché: Per il suo bel colore rosa vivace
Perfetto con: Brodetti di pesce, crostacei e molluschi. Coniglio o pollo. Formaggi e pizza
Cosa: Montepulciano vinificato "in bianco"
Perché: Per il suo bel colore rosa vivace
Perfetto con: Brodetti di pesce, crostacei e molluschi. Coniglio o pollo. Formaggi e pizza
Italia
Casal Thaulero - EX Strada Statale 538, 66026 Villa Caldari, Ortona CH
Il Cerasuolo d'Abruzzo DOC Orsetto Oro di Casal Thaulero è un vino rosato di grande personalità e raffinatezza, ottenuto da uve Montepulciano in purezza, vitigno particolarmente versatile, tipico dell'Abruzzo. Per la sua produzione, le uve Montepulciano vengono vinificate "in bianco", cioè senza contatto con le bucce, o meglio con un contatto di poche ore, in modo da conferire al vino il suo caratteristico colore rosa vivace. Al naso rivela un'anima fruttata, fine e intensi, con sentori di marasca e cerasa che spiccano e seducono. Note queste che si fondono in un bouquet elegante e complesso, che esalta le qualità uniche del vitigno Montepulciano. In bocca, il Cerasuolo d'Abruzzo DOC Orsetto Oro si rivela secco, armonico e persistente, grazie al perfetto equilibrio tra struttura e l'acidità. Rosato piacevolmente versatile, è un vino perfetto per accompagnare una vasta gamma di piatti. Di pesce, come brodetti, crostacei e molluschi, o di carne, in particolare carni bianche come coniglio o pollo. Perfetto è, infine, con formaggi e pizza.
Casal Thaulero rappresenta un simbolo di eccellenza enologica e di lunga tradizione, capace di trasmettere la storia e la bellezza dell'Abruzzo attraverso i suoi vini. La cantina vanta una storia antica e affascinante. Il suo nome, per esempio, deriva dalla località di Casal Thaulero, situata tra le colline dell'Abruzzo e il mare Adriatico. Qui viveva la famiglia Thaulero, di origini militari e proveniente da Amburgo. Si stabilirono in Abruzzo nel XVI secolo e ricevettero un mandato diretto da Carlo V per sovrintendere l'area e, grazie al lavoro di Giovanni Thaulero, divennero precursori della viticoltura in Abruzzo. Giovanni, infatti, scrisse numerosi trattati sulla viticoltura e sperimentò tecniche agricole d'avanguardia, piantando viti moderne e recuperando i suoi possedimenti. Questa passione ha ispirato alcuni vignaioli a unirsi e, nel 1961, nacque una cantina cooperativa, con l'obiettivo di produrre ed esportare i vini abruzzesi nel mondo. Casal Thaulero è stata la prima cooperativa abruzzese ad imbottigliare ed esportare vini a Denominazione di Origine Controllata nei paesi NAFTA, nel lontano 1968. Dal 2005, poi, la cantina si è trasferita nella nuova sede nella città di Ortona. Qui, la tradizione vitivinicola abruzzese continua a essere coltivata con la stessa passione e impegno di sempre.
Se vuoi acquistare Cerasuolo d'Abruzzo DOC "Orsetto d'Oro" 2022 di Casal Thaulero con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Cerasuolo d'Abruzzo DOC "Orsetto d'Oro" 2022 di Casal Thaulero potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna