Cosa: Da viti di 22 anni
Perché: Per la piacevole venatura acidula
Perfetto con: Piatti di pesce, crostacei, molluschi e formaggi freschi
Cosa: Da viti di 22 anni
Perché: Per la piacevole venatura acidula
Perfetto con: Piatti di pesce, crostacei, molluschi e formaggi freschi
Italia
Contadi Castaldi Via Colzano, 32, 25030 Adro, Franciacorta (Brescia)
Curtefrànca DOC Bianco di Contadi Castaldi è un vino prodotto da uve 100% Chardonnay, provenienti da vigneti situati nei comuni di Adro, Capriolo, Cazzago San Martino e Erbusco. Le uve, provenienti da viti di 22 anni, crescono su terreni morenici di origine glaciale, conferendo al vino una notevole mineralità. Le uve, raccolte a mano e selezionate accuratamente, vengono pressate sofficemente e il mosto decanta staticamente a freddo. La fermentazione avviene in acciaio inox con lieviti selezionati. Segue la fermentazione malolattica, svolta parzialmente, e la delicata fase di affinamento di 7 mesi in acciaio. Dopo l'imbottigliamento, poi, il vino riposa in cantina per alcuni mesi. Fresco, sapido e minerale, esprime al meglio le caratteristiche del vitigno Chardonnay e del territorio della Franciacorta. Nel calice, Curtefrànca DOC Bianco si presenta con un colore giallo lucente con tenui riflessi dorati. Al naso regala un bouquet ampio e complesso, con note di frutta esotica, fiori bianchi, tabacco, mandorla dolce e vaniglia. In bocca è sapido, con tracce di minerali e una vivace fragranza. La piacevole venatura acidula prolunga la persistenza in bocca. Perfetto da abbinare a piatti di pesce, crostacei, molluschi e formaggi freschi. Si sposa bene anche con primi piatti leggeri e antipasti. Questo bianco di Contadi Castaldi ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, tra cui il premio come "Miglior Chardonnay d'Italia" al Decanter World Wine Awards.
Fondata nel 1991, Contadi Castaldi è una delle più amate cantine di Franciacorta. Una di quelle aziende che, grazie alla qualità dei suoi vini e a una costanza produttiva più che invidiabile, sono diventati negli anni un vero e proprio punto di riferimento per appassionati ed esperti. L’azienda appartiene, insieme a Bellavista, al gruppo Moretti. In origine era un’antica fornace che il visionario imprenditore ha riconvertito in casa spumantistica. I suoi ampi spazi e le lunghe gallerie, un tempo adibite alla cottura dei mattoni, infatti, si sono rivelate perfette per l’affinamento degli spumanti. Tra le prime aziende franciacortine ad aver sviluppato il concetto di Satèn, Contadi Castaldi propone una gamma di vini caratterizzati dalla grande eleganza e dalla spiccata riconoscibilità. Attualmente l’azienda dispone di circa 18 ettari di vigneto di proprietà ed è in grado di seguire direttamente tutto il ciclo produttivo degli spumanti, dalla produzione dei vini base fino all’elaborazione dei vini che devono riposare per diversi mesi sui lieviti in cantina. Se il Franciacorta è ormai diventato quasi sinonimo di spumante di qualità italiano, parte del merito va riconosciuto all’impegno di aziende di pregio proprio come Contadi Castaldi.
Se vuoi acquistare Curtefranca Bianco DOC 2023 di Contadi Castaldi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Curtefranca Bianco DOC 2023 di Contadi Castaldi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
RESTEZ INFORMÉ SUR TOUTES LES DERNIÈRES NOUVEAUTÉS ET OFFRES EXCLUSIVES.
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY