Cosa: Vendemmia manuale
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Fritture di pesce e crostacei
Cosa: Vendemmia manuale
Perché: Per la sua versatilità
Perfetto con: Fritture di pesce e crostacei
Italia
Società Agricola Vittoria SS di Fiorotto Daniele & Company. Via Priula, 87, 31040 Nervesa della Battaglia TV Italia
Quello proposto qui dalla famiglia Fiorotto rappresenta la punta di diamante della loro produzione. Stiamo parlando di uno spumante prodotto con uva Chardonnay, Pinot bianco e Glera, Millesimato, e che si discosta dal disciplinare di produzione del Prosecco. Ma procediamo con ordine. Le uve provengono dai vigneti aziendali di Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso. Vendemmia manuale, a settembre, i grappoli vengono conferiti in cantina per dare inizio alla delicata fase di trasformazione. Pressatura soffice e decantazione statica permettono di ottenere il mosto base che viene sottoposto a fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Si passa poi alla presa di spuma, con il metodo Charmat, lungo in questo caso, dato che il vino resta in contatto con i lieviti per circa 7 mesi. Giallo paglierino, nel calice questo vino rivela un piacevole profumo di frutta fresca, con sentori di mela Golden in bella evidenza. In bocca, invece, è soprattutto armonico e sapido. Bollicina gradevolmente aromatica, presenta chiare note di freschezza. Buono già oggi, è un vino che può dare il meglio di sé anche se lasciato per alcuni mesi a riposare in cantina. Evolve certamente per almeno 36 mesi. Perfetto come aperitivo, si presta anche a tutto pasto. Consigliato principalmente con carni bianche e pesce. Si sposa benissimo con fritture di pesce e crostacei.
Difficile immaginare un'azienda che meglio possa rappresentare il concetto di famigliare. Stiamo parlando di Fiorotto Wines, fondata da Vittorio Fiorotto dopo essere giunto a Nervesa Della Battaglia negli anni ‘30, con moglie e figli. Inizialmente l'azienda poteva contare su una decina di capi di bestiame, qualche filare di vigneto, campi di cereali e a prato. Da allora, quattro generazioni della famiglia si sono susseguite. Oggi sono i fratelli Daniele, Marina e Stefano Fiorotto a dividersi le tante responsabilità. Tra le varie proprietà e i numerosi terreni, attualmente il complesso aziendale si estende su 120 ettari, di cui circa 20 dedicati soltanto al vigneto. Filari di Chardonnay, Glera, Pinot nero e Merlot da cui si ottengono i buoni vini di casa Fiorotto. In campagna vengono seguiti rigidi standard qualitativi. L'azienda è infatti certificata SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata). Ma non basta. Tra i filari, a testimoniare del buon habitat naturale, sono presenti delle arnie con le api.
Se vuoi acquistare di Fiorotto con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Fiorotto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna