FR DE

Friulano Colli Orientali DOC 2023

Friulano Colli Orientali DOC 2023.
2

GR

92

JS

4

B

Biologico
Da Regalare
Livio Felluga
Annata: 2023
Provenienza: Friuli Venezia Giulia, Gorizia
35
CHF 32,90 CHF 23,75 -28%
Formato 0.75 l. (CHF 31,67/lt.)
cod. S4020
Il bianco della tradizione friulana

Cosa: Il Friulano targato Livio Felluga
Perché: Per la sua armonica complessità
Perfetto con: Prosciutto crudo di San Daniele

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Friulano Colli Orientali DOC 2023
Livio Felluga
Annata: 2023
Provenienza: Friuli Venezia Giulia, Gorizia

2

GR

92

JS

4

B


CHF 32,90 CHF 23,75 -28%
Formato 0.75 l. (CHF 31,67/lt.)
cod. S4020
Il bianco della tradizione friulana

Cosa: Il Friulano targato Livio Felluga
Perché: Per la sua armonica complessità
Perfetto con: Prosciutto crudo di San Daniele

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Friuli Venezia Giulia
  • Uve 100% friulano
  • Sensazioni Giallo pieno con affascinanti riflessi dorati e verdi. Profumo: elegante, intenso, accattivante. L’espressione varietale di agrumi, foglia di pomodoro e mandorla è impreziosita da note fruttate di uva spina, albicocca, kiwi e pesca gialla con richiami floreali di fiori di limone, gelsomino, rosa antica e agrumati di bergamotto e scorza di cedro. Percezione aromatica quasi viscosa per intensità e struttura. Gusto: avvolgente, complesso, vivace. Attacco morbido con freschezza crescente. Note di mela Golden matura, frutta secca e vaniglia si fondono a sentori balsamici di salvia e timo. Piacevole tannicità di struttura e buona persistenza con lieve nota tipica amaricante nel finale e retrogusto agrumato.
  • Vinificazione L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto quindi fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi. Il vino imbottigliato viene normalmente conservato in locali termocondizionati per circa due mesi.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro tre anni
  • Abbinamento aperitivo, menù di pesce
La Vigna
  • Terreno flysch di mame e arenarie di origine eocenica
  • Esposizione e altitudine sud
  • Metodo di allevamento Guyot
I Premi
  • Gambero Rosso Presente nella guida!
  • Veronelli 89
  • James Suckling 92
  • Bibenda Presente nella guida!
    Friulano Colli Orientali DOC 2023
  • E’ il vino della tradizione friulana per antonomasia, dalla forte personalità e tipicità. Friuli Colli Orientali DOC, questo Friulano targato Livio Felluga è uno dei bianchi che rivelano la grande vocazione bianchista della regione. Raccolta a mano delle uve giunte a perfetta maturazione, la lavorazione è super accurata, con controllo delle temperature e tutto il rispetto per una materia prima semplicemente magnifica. A fine fermentazione, poi, il vino viene mantenuto sui propri lieviti in recipienti di acciaio inox per un periodo di circa sei mesi. Questo permette di ottenere una maggiore complessità e una profondità semplicemente uniche. Di buona struttura, questo Friulano rivela una armonica complessità, fruttata e minerale e un caratteristico retrogusto di mandorla amara. Semplicemente ideale come aperitivo, è un vino che si abbina benissimo a una grande varietà di piatti. Ottimo con il classico prosciutto crudo di San Daniele, il salame e gli insaccati in genere, a tavola sa accompagnare piacevolmente anche piatti di pesce. Da provare con il classico fritto di paranza.

    Si possono amare, o meno. Si può essere appassionati dei grandi bianchi del Friuli, o non apprezzarli fino in fondo. Ma quando su una bottiglia si legge il nome di Livio Felluga, è certo che il vino che si sta per assaggiare merita tutta la nostra attenzione. Del resto lui, Livio Felluga, da sempre è considerato il grande "patriarca" della vitienologia, di qualità, friulana. Negli anni cinquanta fondò la sua cantina a Brazzano e acquistò, con felice intuizione, i suoi primi vigneti a Rosazzo. Oggi l'Azienda vanta un'estensione di tutto rispetto. Terreni collinari, nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli, per oltre 160 ettari di proprietà, di cui addirittura 155 coltivati a vigneto. I suoi vini, apprezzati in ogni parte del mondo, negli anni hanno ricevuto i premi e i riconoscimenti più prestigiosi.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Friulano Colli Orientali DOC 2023 di Livio Felluga con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Friulano Colli Orientali DOC 2023 di Livio Felluga potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata