FR DE

"Vigna Bindesi" Pinot Nero Trentino DOC 2021

"Vigna Bindesi" Pinot Nero Trentino DOC 2021.
95

LM

Biologico
Da Regalare
Maso Grener
Annata: 2021
Provenienza: Trentino, Lavis (TN)
22
CHF 35,00 CHF 26,00 -26%
Formato 0.75 l. (CHF 34,67/lt.)
cod. S3001
Un Pinot Nero capace di invecchiare a lungo

Cosa: Rosso trentino dagli aromi decisamente varietali
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Galletto alla diavola o pollo allo spiedo

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Vigna Bindesi" Pinot Nero Trentino DOC 2021
Maso Grener
Annata: 2021
Provenienza: Trentino, Lavis (TN)

95

LM


CHF 35,00 CHF 26,00 -26%
Formato 0.75 l. (CHF 34,67/lt.)
cod. S3001
Un Pinot Nero capace di invecchiare a lungo

Cosa: Rosso trentino dagli aromi decisamente varietali
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Galletto alla diavola o pollo allo spiedo

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Trentino
  • Uve 100% Pinot Nero Diversi cloni
  • Sensazioni Il Pinot Nero è sottile e delicato,merita attenzione all'assaggio come la lettura di una poesia antica. Vigna Bindesi Pinot Nero è luminoso e attraente per il colore rosso diafano. I profumi sono fini e dolci di ciliegie,rosa e spezie.Il gusto fragrante ricorda i piccoli frutti di bosco,il sorso è vellutato e rinfrescante.
  • Vinificazione Le uve raccolte manualmente,dopo attenta selezione in vigna vengono pigiate e fatte macerare in tini aperti di piccole dimensioni. Al termine della macerazione il vino viene fatto affinare in piccole botti di rovere per 15 mesi prima di metterlo in bottiglia dove rimane ad affinare per 12 mesi.
  • Gradazione Alcolica 13.5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento Menu di pesce, Menu di carne, Fine pasto
La Vigna
  • Terreno terre rosse - Siltiti del Werfen
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Verticale con potatura a guyot
  • Densità d'impianto 5500
Note sulla produzione
  • Prodotto e imbottigliato da Azienda Agricola Maso Grener – Lavis (TN), Italia

  • Prodotto in Italia

I Premi
  • Luca Maroni 95

    Premiato con 95 punti

    "Vigna Bindesi" Pinot Nero Trentino DOC 2021
  • Vigna Bindesi si trova a Pressano. Domina dall’alto dei suoi quasi 500 metri la Valle dell’Adige. La sua peculiarità risiede nel colore del suo suolo, rosso e antico, con una particolare composizione, in grado di donare al vino finezza e longevita?. Questo Pinot Nero ne è un perfetto esempio. Se conservato bene in cantina, infatti, il Vigna Bindesi di Maso Grener puo? durare a lungo, molto a lungo, continuando a donare grandi soddisfazioni quando poi viene stappato. Vendemmia manuale, le uve vengono pigiate direttamente in tini di legno aperti. Qui si svolge la macerazione e la fermentazione che poi si completa in barrique di rovere, dove avviene anche la malolattica e il successivo affinamento. Il vino viene imbottigliato solo un anno e mezzo dopo la vendemmia. Colore scarico tipico del vitigno, Vigna Bindesi ha aromi decisamente varietali. Al naso è leggermente fruttato, con un accenno di frutti rossi e amarene, ma anche minerale e lievemente pungente. Si distingue anche il leggero profumo di legno, ben integrato con gli altri profumi. In bocca è di medio corpo e ben bilanciato in tutte le sue parti. Un vino davvero piacevole da sorseggiare, mentre si cena o mentre si attende che il pollo sullo spiedo assuma il giusto colore dorato.

    Difficile essere più orgogliosamente legati al proprio territorio e alle proprie origini contadine di Cinzia Giacomoni e Fausto Peratoner. Mente, ma soprattutto cuore, del bel Maso Grener. Siamo in Trentino, una delle terre più fortunate per la coltivazione della vite che Cinzia e Fausto hanno imparato a lavorare fin da giovanissimi. Perché le loro famiglie lo facevano da sempre, quella di Cinzia coltivava i vigneti nei pressi della città di Trento mentre il bisnonno di Fausto già a fine ‘800 si occupava di commercio del vino a Faver in Valle di Cembra, ma anche per formazione scolastica. I due, infatti, si sono conosciuti e frequentati sui banchi di una delle più esclusive scuole enologiche italiane, quella di San Michele. Dopo anni di lavoro e impegno, viene finalmente il momento di realizzare un sogno che, nel caso di Cinzia e Fausto, consiste nell’acquisizione di un vigneto e di un vecchio maso da ristrutturare. Nel 1999 nasce così Maso Grener. Siamo a Pressano, nei pressi di Lavis, una delle zone storiche della viticoltura ed enologia trentina. La prima vendemmia, però, risale solo al 2013 e rappresenta il coronamento di un lungo percorso iniziato quasi 40 anni prima tra i banchi di scuola. Oggi l’azienda può contare su circa 5 ettari, coltivati a vigneto e in parte a frutteto e bosco. I vigneti sono coltivati seguendo principi del cosiddetto “Progetto Qualità” e adottando le pratiche della coltivazione biologica e biodinamica.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Vigna Bindesi" Pinot Nero Trentino DOC 2021 di Maso Grener con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Vigna Bindesi" Pinot Nero Trentino DOC 2021 di Maso Grener potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata