B
Cosa: Veste inedita per il più nobile dei vitigni del Sud Italia
Perché: Per scoprire la versatilità dell'Aglianico
Perfetto con: Carni bianche
B
Cosa: Veste inedita per il più nobile dei vitigni del Sud Italia
Perché: Per scoprire la versatilità dell'Aglianico
Perfetto con: Carni bianche
Prodotto e Imbottigliato da Azienda Agricola San Salvatore di Giuseppe Pagano – Giungano (SA), Italia
Prodotto in Italia
4 Grappoli
Ancora una volta c’è da rimanere stupiti dalla grande versatilità del più nobile dei vitigni a bacca rossa del nostro meridione. Stiamo ovviamente parlando dell’Aglianico che in questo caso viene vinificato in rosa da Azienda Agricola San Salvatore 1988. Vinificazione super soft per rispettare al meglio la natura del frutto di partenza, che inizia con una macerazione a bassa temperatura di sei ore e che dà vita a un vino elegante, molto persistente e piacevolmente minerale. Colore rosa tenue e delicato, il bouquet regala fragranti profumi di piccoli frutti rossi, note di rosa canina e violetta oltre a cenni di macchia mediterranea. In bocca è intenso, particolarmente fresco e bilanciato, morbido, elegante e persistente.
“Ho visto un bufalo tra le vigne… E ho bevuto vino”. Si viene accolti da questa frase quando si entra nel sito Internet dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988. Giusto per non dimenticare che qui ci troviamo in un luogo magico, dove la natura è in grado di donarci cose buone e inimitabili. Come il vino, e ci mancherebbe, ma anche la bufala campana, unica e inimitabile. La storia dell’azienda inizia a metà degli anni ‘40, a Boscoreale, falde del Vesuvio. E, grazie a un lungo percorso fatto di cose semplici ma vere, oggi San Salvatore 1988 è diventata una bella realtà, impegnata in un’agricoltura biologica e biodinamica, mai intensiva. Siamo nel Parco nazionale del Cilento, in un’area compresa tra Stio, Paestum e Giungano. Qui si trovano i vigneti e la moderna cantina, dotata di un impianto fotovoltaico da 96Kw che consente di ridurre al minimo l’immissione di anidride carbonica nell'atmosfera. 97 ettari complessivi, di cui circa 22 a vigneto, e il resto divisi tra frutteti, uliveti e bosco. E non mancano neppure le 450 bufale.
Se vuoi acquistare "Vetere" IGP Paestum Rosa 2023 di San Salvatore 1988 con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Vetere" IGP Paestum Rosa 2023 di San Salvatore 1988 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna