V
Cosa: Giovane e fresco
Perché: Per chi ha voglia di sperimentare
Perfetto con: Aperitivo. A tutto pasto. Formaggi freschi a pasta molle
V
Cosa: Giovane e fresco
Perché: Per chi ha voglia di sperimentare
Perfetto con: Aperitivo. A tutto pasto. Formaggi freschi a pasta molle
Italia
SOC AGRICOLA SIDDURA LOC. SIDDURA SN 07020 LUOGOSANTO (SS)
Avete in mente i grandi rossi sardi da uve Cannonau? Li associate a vini tutto muscolo e tanto alcol? Bene, con questo Nudo di Siddùra il paradigma cambia totalmente. Nudo, infatti, è il frutto di anni di ricerca e di sperimentazioni. Un Cannonau rosé dai profumi inebrianti e dal colore accattivante a cui è difficile resistere. In più, questo vino è proposto in una nuova veste moderna, perfetta per esaltare un vino che non ha molti precedenti in Sardegna. Un bel connubio tra tradizione e innovazione, dove la tecnologia e la conoscenza enologica permettono di esaltare i profumi prima del vitigno di partenza. Un vino che viene definito “giovane e fresco”, da assaggiare senza esitazioni. Cannonau di Sardegna DOC Rosato, Nudo nasce da un’accurata lavorazione. Le uve intere vengono pressate immediatamente dopo la raccolta e vinificate in bianco. Dopo una pressatura soffice, il mosto sosta a bassa temperatura per alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox, prima di iniziare la fermentazione. Colore rosa tenue, questo rosato sardo presenta profumi intensi, caratterizzati da note di frutta esotica, pompelmo rosa e ananas. Lievemente agrumato, è possibile anche distinguere richiami di piccoli frutti rossi tipici per il vitigno. In bocca è piacevolmente secco, con un’impronta sapida e fresca. Ben equilibrato, moderatamente caldo e persistente, Nudo è perfetto fin dal momento dell’aperitivo. Estremamente versatile, accompagna bene tutto un pasto, dall’antipasto ai secondi, di pesce o di carne. Ottimo anche con formaggi freschi a pasta molle.
Siddùra è una delle aziende più interessanti della regione Sardegna. Ci troviamo in Gallura, cuore della produzione del Vermentino, e per la precisione nei pressi del pittoresco paesino medievale di Luogosanto. L'azienda nasce dalla fusione tra esperienza imprenditoriale e grande passione per la terra, con l'obiettivo di produrre vini di altissima qualità che esprimano la purezza della Sardegna. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, Siddùra dispone di vigne di grande fascino, situate in un'area di particolare bellezza, tra colline granitiche e macchia mediterranea. Qui i terreni sono un misto di granito, sabbia e argilla e conferiscono ai vini un carattere unico e inconfondibile. In campagna, vige il più assoluto rispetto per la natura e l'ambiente. I vigneti, infatti, sono coltivati con metodi tradizionali e senza l'utilizzo di prodotti chimici. La gamma dei vini Siddùra viene regolarmente premiata, in Italia e all’estero, in occasione di numerosi concorsi internazionali.
Se vuoi acquistare "Nudo" Rosato Cannonau di Sardegna DOC 2024 di Siddura con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Nudo" Rosato Cannonau di Sardegna DOC 2024 di Siddura potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna