FR DE

"Sant'Anselmo" Grillo Sicilia DOC 2023

"Sant'Anselmo" Grillo Sicilia DOC 2023.
Tenute dello Jato
Annata: 2023
Provenienza: Sicilia, San Cipirello (PA)
424
CHF 18,50 CHF 14,00 -24%
Formato 0.75 l. (CHF 18,67/lt.)
cod. S6921
Fresco, vivace ed equilibrato

Cosa: 100% Grillo
Perché: Per il suo perfetto equilibrio tra freschezza e mineralità
Perfetto con: Carni bianche e piatti a base di pesce, insalate di mare, crostacei e sushi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Sant'Anselmo" Grillo Sicilia DOC 2023
Tenute dello Jato
Annata: 2023
Provenienza: Sicilia, San Cipirello (PA)
CHF 18,50 CHF 14,00 -24%
Formato 0.75 l. (CHF 18,67/lt.)
cod. S6921
Fresco, vivace ed equilibrato

Cosa: 100% Grillo
Perché: Per il suo perfetto equilibrio tra freschezza e mineralità
Perfetto con: Carni bianche e piatti a base di pesce, insalate di mare, crostacei e sushi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Sicilia
  • Uve Grillo 100%
  • Sensazioni Gusto fresco, vivace ed equilibrato, sorprendente sul finale per una spiccata mineralità.Profumo: note di mandorlo e sentore floreale.
  • Vinificazione Dopo la pressatura,il mosto bianco viene decantato staticamente e viene avviato verso la fermentazione primaria, sotto stretto controllo termodinamico (da 14 a 18°C). La trasformazione del mosto in vino prosegue sempre in acciaio, sulle fecce fini, fino al termine di ottobre. Successivamente il vino viene imbottigliato.
  • Gradazione Alcolica 13,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 2 anni
  • Abbinamento Menù di carne, Menù di pesce
La Vigna
  • Terreno medio impasto
  • Esposizione e altitudine varie
  • Metodo di allevamento Spalliera
  • Densità d'impianto 4000
Note sulla produzione
  • Italia

  • Tenute dello Jato , SP 4 Km 4 San Cipirello (PA)

    "Sant'Anselmo" Grillo Sicilia DOC 2023
  • Sicilia DOC Grillo, questo Sant'Anselmo di Tenute dello Jato nasce nel cuore della Sicilia, e più precisamente a San Cipirello, un piccolo comune situato nella provincia di Palermo. Questo territorio, ricco di storia e tradizione, gode di un clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti, creando condizioni ideali per la coltivazione delle uve. Il suolo di questa zona è prevalentemente calcareo-argilloso e garantisce un buon drenaggio e una riserva idrica ottimale per le piante anche nelle stagioni più calde. Protagonista assoluto in questo caso è il Grillo, un'uva autoctona siciliana conosciuta per la sua capacità di esprimere al meglio le caratteristiche del terroir. Grazie alla loro buccia spessa e alla resistenza al caldo, queste uve sono ideali per produrre vini freschi e aromatici. Dopo la vendemmia, le uve vengono pressate delicatamente per ottenere il mosto che successivamente viene decantato staticamente e avviato alla fermentazione primaria in acciaio. Segue una fase di maturazione, sempre in acciaio, in contatto con le proprie fecce fini fino alla fine di ottobre. Infine, il vino viene imbottigliato, pronto per essere messo in commercio. Colore giallo paglierino brillante, chiaro indice della sua freschezza, al naso rivela note di mandorlo e un delicato sentore floreale. In bocca è fresco, vivace ed equilibrato, con un finale piacevole che rivela una spiccata mineralità. Ed è proprio questo delicato equilibrio tra freschezza e mineralità a rendere il vino particolarmente piacevole e versatile. Perfetto per accompagnare carni bianche e piatti a base di pesce, questo Grillo si sposa magnificamente con insalate di mare, crostacei e sushi.

    Tenute dello Jato rappresentano un'eccellenza nel panorama enologico siciliano. Ci troviamo tra le storiche località di Camporeale e Corleone, all'interno del comune di Monreale. Situata alle pendici del suggestivo monte Jato, la cantina è immersa in un paesaggio mozzafiato che domina la vallata del fiume omonimo, offrendo un contesto naturale unico che arricchisce di carattere i suoi vini. Fondata nel 1977, la tenuta nasce dalla passione per l'enologia di una famiglia che ha saputo coniugare la tradizione con l'innovazione tecnologica. Questa unione tra antico e moderno è il cuore pulsante dell'azienda, che ha come obiettivo primario la produzione di vini sostenibili di qualità. La cantina si distingue per un approccio rispettoso dell'ambiente, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi, dalla coltivazione della vite alla bottiglia.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Sant'Anselmo" Grillo Sicilia DOC 2023 di Tenute dello Jato con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Sant'Anselmo" Grillo Sicilia DOC 2023 di Tenute dello Jato potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata