LM
Cosa: Da uve Bellone in purezza
Perché: Per chi è alla ricerca di una vera chicca
Perfetto con: Pesce al forno o frittura
LM
Cosa: Da uve Bellone in purezza
Perché: Per chi è alla ricerca di una vera chicca
Perfetto con: Pesce al forno o frittura
Prodotto in Italia
Imbottigliato da Az. Agr. Federici srl - via Santa Apollaria Vecchia, 30 - 00039 Zagarolo (ROMA) - Italia
Premiato con 94 punti
Narciso è un nome più che azzeccato per un vino prodotto al 100% con uve Bellone. Questo particolare vitigno autoctono, figlio del clima caldo del centro Italia, vinificato con cura e precisione è capace di dar vita a vini di bella personalità. Vini freschi e piacevolmente beverini ma con una marcia in più. Come nel caso di questo Narciso di Federici. Affinato "sur lie" per 6 mesi, questo bianco si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino. Al naso il profumo è ampio ed esprime note di frutti tropicali e fiori bianchi. In bocca, invece, è soprattutto piacevolmente sapido ma anche morbido e ricco. L’equilibrio in questo caso è garantito da una bella acidità naturale che bilancia il frutto e l’alcol. Ottimo come aperitivo, è un vino da stappare quando la serata è a tutto pesce. Una frittura o un pesce al forno, non importa cosa. Con un Bellone come questo nelle vicinanze, tutto è più buono.
“Sulle bottiglie mettiamo il nostro nome di famiglia, e vogliamo che tutto venga svolto a nostra immagine e somiglianza”. Potrebbe essere questo lo slogan dell’azienda Federici di Zagarolo, in provincia di Roma. Nata nel 1960 per mano del nonno degli attuali proprietari, Antonio Federici. Era un’azienda figlia del boom dell’Italia, della dolce vita e di quella sottile spensieratezza che probabilmente oggi ci sogniamo. Il 2001 segna la svolta. E’ il momento in cui si decide che, per produrre con la giusta qualità, bisogna iniziare anche a coltivare le proprie uve e gestire direttamente le proprie vigne. Lo si fa partendo dai vitigni tipici del territorio come il Trebbiano, la Malvasia del Lazio, la Malvasia di Candia e il Grechetto, con Montepulciano e Sangiovese, a cui vengono affiancati vitigni internazionali come il Merlot, il Syrah, e il Cabernet Sauvignon. Il risultato è raggiunto. I vini di Federici rappresentano il connubio ideale fra la tradizione e quel tocco di novità necessaria a ravvivarla. Oggi i vigneti, parte aziendali e parte di storici conferitori legati all’azienda Federici da accordi di lungo termine, vengono lavorati secondo le linee guida stabilite da Franco Bernabei, che coordina il team di agronomi ed enologi, supervisionando l’andamento dei lavori. Così nascono i vini che raccolgono premi e riconoscimenti dalle guide specializzate italiane e internazionali.
Se vuoi acquistare "Narciso" Bellone Lazio IGT 2023 di Azienda Vinicola Federici con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Narciso" Bellone Lazio IGT 2023 di Azienda Vinicola Federici potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna