FR DE

"Torrecandia" Todi Bianco DOC 2023

"Torrecandia" Todi Bianco DOC 2023.
2

GR

Biologico
Da Regalare
'Torrecandia' Todi Bianco DOC 2023, Tudernum
'Torrecandia' Todi Bianco DOC 2023, Tudernum AUX 1
Tudernum
Annata: 2023
Provenienza: Umbria, Todi (PG)
66
CHF 16,90 CHF 13,50 -20%
Formato 0.75 l. (CHF 18,00/lt.)
cod. S2977
Un bel bianco del territorio

Cosa: Grechetto e Trebbiano Spoletino in perfetto equilibrio
Perché: Per chi è alla ricerca dei veri sapori dell'Umbria
Perfetto con: Zuppe di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Torrecandia" Todi Bianco DOC 2023
Tudernum
Annata: 2023
Provenienza: Umbria, Todi (PG)

2

GR


CHF 16,90 CHF 13,50 -20%
Formato 0.75 l. (CHF 18,00/lt.)
cod. S2977
Un bel bianco del territorio

Cosa: Grechetto e Trebbiano Spoletino in perfetto equilibrio
Perché: Per chi è alla ricerca dei veri sapori dell'Umbria
Perfetto con: Zuppe di pesce

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Umbria
  • Uve 50% Trebbiano Spoletino 50% Grechetto
  • Sensazioni Giallo tenue, ha profumi fruttati, a tratti tropicali e agrumati, con sentori di biancospino; il gusto è fresco con gradevole retrogusto di nocciole. Il Grechetto dona intensità e struttura mentre il Trebbiano Spoletino regala aromi e freschezza.
  • Vinificazione L’attenta raccolta dei grappoli nella prima decade di settembre permette il conferimento delle uve in cantina pienamente integre. La pigiatura degli acini è soffice, così da ottenere solo il meglio dell’acino d’uva. Pressatura soffice e decantazione statica del mosto. Successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12 gradi
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo entro 1 anno
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Medio impasto con frazioni di argilla
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento cordone speronato
  • Densità d'impianto 3100
Note sulla produzione
  • Prodotto e imbottigliato da Cantina Tudernum – Todi (PG), Italia

  • Prodotto in Italia

I Premi
  • Gambero Rosso Presente nella guida!

    2 Bicchieri

    "Torrecandia" Todi Bianco DOC 2023
  • Grechetto e Trebbiano Spoletino in egual misura. Cosa ci può essere di più territoriale di questo taglio? Torrecandia, dal nome di un’antica torre di avvistamento nei pressi di Chioano, una frazione di Todi, è esattamente questo. Un bel vino bianco di grande piacevolezza, perfetto per chi cerca i veri sapori di questa che è (a ragione) considerata una delle regioni più belle d’Italia. Una terra che ha molto da dire, e dare, in termini di vini. Nel taglio le uve Grechetto donano intensità e struttura, mentre il Trebbiano Spoletino, con la sua freschezza, rende il vino ancora più piacevole da bere. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo tenue, ancora dominato da riflessi verdognoli, sintomo di gioventù e vitalità. Al naso è fruttato, intenso, con sentori di biancospino. Mentre in bocca si rivela soprattutto fresco, con un gradevole retrogusto di noci. Servito alla temperatura di 12 gradi, accompagna con gusto antipasti, zuppe non piccanti e soprattutto secondi piatti a base di carni bianche.

    “… peculiaris est Tudernis”, scriveva Plinio in Vecchio nella sua Storia Naturale, con riferimento ai vini prodotti nella zona di Todi. E della qualità di quei prodotti, hanno dimostrato di essere sicuri anche i 54 viticoltori che, nel lontano 1958, si sono uniti per dar vita alla cantina Tudernum, e valorizzare i vini della loro bella terra d’origine. Oggi nel loro catalogo trovano posto, unici in Umbria, entrambi i vini tipici della regione, ossia il Grechetto di Todi DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG. Per restare al passo con i tempi, nell’ultimo decennio sono state rinnovate la grande maggioranza delle infrastrutture della cantina, rendendola di fatto una delle più interessanti realtà produttive del centro Italia. Sono cresciuti i numeri e senza dubbio sono aumentati anche i mercati di riferimento. Quello che è restato immutato nel tempo è la passione dei viticoltori che conferiscono le loro uve alla cantina, la cura maniacale messa in ogni lavorazione, ma soprattutto la passione di ogni singolo protagonista del progetto Tudernum.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Torrecandia" Todi Bianco DOC 2023 di Tudernum con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Torrecandia" Todi Bianco DOC 2023 di Tudernum potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata