Cosa: Un taglio tradizionale di Catarratto e Grecanico
Perché: Per la sua immediatezza
Perfetto con: Pesce alla griglia
Cosa: Un taglio tradizionale di Catarratto e Grecanico
Perché: Per la sua immediatezza
Perfetto con: Pesce alla griglia
La Sicilia vanta, da sola, uno dei patrimoni di vitigni autoctoni più vasto del mondo. Sono decine le uve tradizionalmente coltivate sull’isola, tra cui anche il Catarratto e il Grecanico, usate in egual misura nel taglio di questo interessante Biosfera, Terre Siciliane IGT proposto da Pellegrino. Le uve provengono dai vigneti aziendali di Trapani. La vendemmia a perfetta maturazione, dà inizio a un processo di vinificazione in riduzione, ossia senza ossigeno per preservare al meglio i profumi più fini della frutta. Pressatura soffice e una lunga fermentazione, sempre a bassa temperatura. Segue un affinamento di 4 mesi in acciaio e l’imbottigliamento. Il risultato è un vino molto beverino, caratterizzato da un bel colore giallo paglierino. Al naso spiccano gli aromi di zagara e cedro, mentre in bocca si evidenzia per un gusto leggero fresco e sapido, con piacevoli note di agrumi e frutti a polpa gialla. Vogliamo godercelo al meglio? Lasciamolo in frigorifero fino a pochi minuti prima del servizio e poi lasciamo che lentamente riprenda qualche grado mentre lo sorseggiamo con calma. Nel piatto una grigliata di pesce povero o un antipasto di mare.
Non è certo un’esagerazione dire che la Carlo Pellegrino di Marsala appartiene a quel ristretto gruppo di aziende siciliane che hanno fatto la storia della viticoltura isolana. E alla Pellegrino vanno così orgogliosi di questa primogenitura, da voler ricordare fin dal marchio che la cantina vanta oltre 140 anni di storia. L’anno di fondazione, infatti, è il 1880. Quello che però rende davvero unico questo lungo percorso è che da allora la proprietà non è mai cambiata. Mentre, invece, è cambiata, o meglio si è evoluta tantissimo, la proposta commerciale dell’azienda. Se un tempo Pellegrino era solo sinonimo di produzione di Marsala, oggi ai tradizionali vini fortificati si è aggiunta una gamma di interessanti vini bianchi e rossi e perfino dei passiti, prodotti con le uve provenienti dalla tenuta aziendale di Pantelleria. Tradizione (lunga) e innovazione (tanta) sono oggi gli ingredienti di un successo che si traduce in una gamma davvero vasta di prodotti, venduti in Italia e nel mondo e caratterizzati da un eccellente rapporto qualità prezzo.
Se vuoi acquistare "Biosfera" Terre Siciliane IGT Bianco di Carlo Pellegrino 1880 con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Biosfera" Terre Siciliane IGT Bianco di Carlo Pellegrino 1880 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
RESTEZ INFORMÉ SUR TOUTES LES DERNIÈRES NOUVEAUTÉS ET OFFRES EXCLUSIVES.
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY