Cosa: Affinamento prolungato
Perché: Per l'insolito blend di uve
Perfetto con: Aperitivi, frutti di mare e pollame
Cosa: Affinamento prolungato
Perché: Per l'insolito blend di uve
Perfetto con: Aperitivi, frutti di mare e pollame
Francia
Dopff & Irion 1 Cr du Château - 68340 Riquewihr - Francia
Se ti dicessero che uno dei pionieri del Metodo Classico in Alsazia è lo stesso che oggi produce questa bollicina, ci crederesti? È proprio così. La storia del Crémant d'Alsace è, infatti, indissolubilmente legata alla famiglia Dopff e in particolare a Julien Dopff che, intorno al 1900, per primo applicò con successo il famoso metodo di rifermentazione in bottiglia ai vini alsaziani, dando il via a una tradizione spumantistica di altissima qualità. Il Crémant d'Alsace Cuvée Prestige Brut di Dopff & Irion è il risultato diretto di questa eredità storica, un gioiello di eleganza e freschezza. Ci troviamo nel cuore pulsante della viticoltura alsaziana, a Riquewihr, il borgo medievale dominato dallo storico Château, sede della maison Dopff & Irion. Questa zona, protetta dai massicci dei Vosgi, gode di un clima continentale, secco e soleggiato, ideale per una maturazione lenta e graduale delle uve, preservandone l'acidità, elemento cruciale per la riuscita di un grande spumante. Questa bollicina è frutto di un assemblaggio sapiente: un blend di uve Pinot Bianco (48%), Auxerrois (48%) e completato da una piccola percentuale di Chardonnay (4%). Il Pinot Bianco regala struttura e freschezza, l'Auxerrois aggiunge morbidezza e profumi avvolgenti, mentre lo Chardonnay contribuisce con un tocco di eleganza e longevità. L’unione di questi tre vitigni crea una cuvée di grande equilibrio e profondità. Se molti spumanti si accontentano di affinamenti minimi, la Cuvée Prestige alza l'asticella. La sua ricchezza e complessità derivano da una lenta maturazione di oltre 24 mesi a contatto con i lieviti. Questo affinamento prolungato, ben oltre il requisito minimo, è la chiave che sviluppa le note più sofisticate e complesse, tipiche di una bollicina di rango. Al naso è intenso e avvolgente. Spiccano le classiche note di lievito, che si fondono con sentori di mela cotogna e un intrigante ventaglio di erbe pregiate e spezie, con rimandi al dragoncello, la cannella e lo zafferano. In bocca si rivela elegante e di buon corpo, con una persistenza notevole e un'acidità ben integrata. E' una bollicina versatile, ideale per un intero pasto.
Se c'è un luogo in Europa dove la storia del vino si fonde con un'architettura da fiaba, quello è l'Alsazia. Ed è proprio qui, nel borgo medievale di Riquewihr, che si trova Dopff & Irion, un'istituzione la cui eredità affonda le radici nel XVI secolo. Una storia lunghissima, fatta di generazioni che si sono tramandate l'arte di ottenere vini eleganti e raffinati, ma che ha trovato il suo sigillo ufficiale dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il nome Dopff & Irion nasce dall'unione di due famiglie di spicco. Due le figure chiave. La prima è Madame Jeanne Irion, una delle fondatrici, che già all'epoca dimostrò che le donne avevano un ruolo centrale e autorevole nella viticoltura. La seconda è René Dopff, un produttore illuminato che, una volta tornato dalla guerra, decise di unire le forze con la vedova Irion. Il loro atto fondante fu un gesto simbolico e concreto: l'acquisto dello storico Château de Riquewihr, costruito nel 1549 e immerso nel verde dei vigneti. Questo non è solo la sede dell'azienda ma l'incarnazione stessa della sua filosofia: onorare la tradizione alsaziana puntando sempre sulla massima qualità. René Dopff fu un vero pioniere in Alsazia, puntando fin da subito sulla ricerca della qualità a ogni costo, passando da una forte riduzione delle rese in vigna. Fu inoltre tra i primi a legare in modo indissolubile il nome di un vitigno al suo specifico terroir. Questa non è una scelta da poco: significa che ogni bottiglia Dopff & Irion è un ritratto fedele della terra da cui proviene. Oggi l'azienda gestisce i suoi vigneti con grande rispetto per l'ambiente, adottando pratiche che preservano la fertilità del suolo e limitano l'impatto. Non è solo una questione di mode: è l'impegno di chi sa che un grande vino nasce solo da una terra sana e vitale.
Se vuoi acquistare di Dopff & Iron con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Dopff & Iron potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna