FR DE

"Tellus" Syrah Lazio IGP 2022

"Tellus" Syrah Lazio IGP 2022.
Famiglia Cotarella
Annata: 2022
Provenienza: Lazio, Castiglione in Teverina (VT)
22
CHF 18,00 CHF 14,20 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 18,93/lt.)
cod. S4863
La grande potenzialità del vigneto laziale

Cosa: Syrah in purezza
Perché: Per il suo gusto avvolgente e setoso
Perfetto con: Salumi e formaggi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Tellus" Syrah Lazio IGP 2022
Famiglia Cotarella
Annata: 2022
Provenienza: Lazio, Castiglione in Teverina (VT)
CHF 18,00 CHF 14,20 -21%
Formato 0.75 l. (CHF 18,93/lt.)
cod. S4863
La grande potenzialità del vigneto laziale

Cosa: Syrah in purezza
Perché: Per il suo gusto avvolgente e setoso
Perfetto con: Salumi e formaggi

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Lazio
  • Uve Syrah 100%
  • Sensazioni Dal colore intenso con riflessi violacei, al profumo si esalta per i suoi sentori di frutta fresca e di ciliegia con note speziate che si fondono con grande equilibrio ed eleganza a quelli di vaniglia e dolci dati dal legno. Al gusto è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e finale ricco e persistente.
  • Vinificazione Subito dopo la raccolta e la successiva spremitura le uve vengono avviate ad una fase di pre-macerazione a freddo per 4 o 5 giorni ad una temperatura di 18-20°C. Questa tecnica esalta al meglio la naturale caratteristica di freschezza e fragranza del frutto. Successivamente la fermentazione prosegue ad una temperatura di 25-27°C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino viene messo in legno dove svolge anche la fermentazione malolattica.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18 gradi
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Sabbioso, media tessitura
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Cordone speronato
  • Densità d'impianto 5000
Note sulla produzione
  • Italia

  • Famiglia Cotarella S.R.L.

    "Tellus" Syrah Lazio IGP 2022
  • Tellus Syrah è un Lazio IGP proposto da Famiglia Cotarella. Un bel rosso caratterizzato da un colore intenso, con riflessi addirittura violacei. Al naso rivela un piacevole profumo, caratterizzato da netti sentori di frutta fresca e di ciliegia, con note speziate che si fondono con equilibrio ed eleganza, a quelle di vaniglia e dolci date dal legno. In bocca è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e un finale ricco e persistente. Tellus Syrah nasce con l'obiettivo di rappresentare al meglio la grande potenzialità del vigneto laziale. La cura delle singole piante, con particolare riferimento al sistema di allevamento e al contenimento della produzione, consentono di ottenere uve di grande equilibrio, tanto dal punto di vista zuccherino quanto da quello fenolico. Subito dopo la raccolta e la successiva spremitura le uve di Syrah vengono avviate ad una fase di pre-macerazione a freddo della durata di 4 o 5 giorni. Questa tecnica esalta al meglio la naturale caratteristica di freschezza e fragranza del frutto. Successivamente, terminata la fermentazione alcolica, il vino viene messo in botti di legno per la necessaria fase di maturazione e dove svolge anche la fermentazione malolattica. Perfetto con gli antipasti del territorio a base di salumi e formaggi, secondi piatti a base di carne.

    Il nome Cotarella, nel mondo del vino italiano e internazionale, è di quelli di peso. Riccardo Cotarella, infatti, è l'enologo contemporaneo più conosciuto, quello che firma, o ha firmato, alcuni tra i più bei vini degli ultimi anni. Prodotti iconici e di successo, spesso premiati dalle guide enologiche di tutto il mondo. Famiglia Cotarella è l'azienda di famiglia, nata nel 1979, a Montefiascone, in provincia di Viterbo, dal lavoro dei due fratelli, Renzo e Riccardo. Un progetto molto particolare, pensato con un obiettivo ben preciso, quello di recuperare gli antichi vitigni della zona. A distanza di quasi 50 anni, Famiglia Cotarella è ormai diventata un punto di riferimento assoluto per l'enologia di qualità del centro Italia. Da qualche anno i due fratelli Cotarella hanno passato la mano alle figlie, Dominga, Marta ed Enrica che ne curano ogni aspetto. Oggi l'azienda si è notevolmente espansa e coltiva terreni in Umbria e Toscana, oltre che in Lazio.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Tellus" Syrah Lazio IGP 2022 di Famiglia Cotarella con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Tellus" Syrah Lazio IGP 2022 di Famiglia Cotarella potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata