JS
WE
Cosa: Sauvignon e Pinot Grigio, con Chardonnay e Pinot Bianco
Perché: Per il suo essere piacevolmente aromatico e beverino
Perfetto con: Spaghetti allo scoglio
JS
WE
Cosa: Sauvignon e Pinot Grigio, con Chardonnay e Pinot Bianco
Perché: Per il suo essere piacevolmente aromatico e beverino
Perfetto con: Spaghetti allo scoglio
Imbottigliato da Hans Rottensteiner SRL – Bolzano, Italia
Prodotto in Italia
L’obiettivo dichiarato era quello di creare un vino nuovo e innovativo. Un bianco giovane, moderno e disinvolto. E’ così che Hans Rottensteiner è arrivato all’elaborazione di Kitz, Vigneti delle Dolomiti IGT Bianco, assemblaggio di uve ben ambientate nel proprio territorio e capaci di dar vita a un vino piacevolmente aromatico e beverino. 30% Sauvignon e Pinot Grigio, 20% Chardonnay e Pinot Bianco, questo Kitz non è solo moderno nel calice ma anche nella veste. Il nome, piccola curiosità, deriva dalla parola tedesca usata per indicare il cucciolo dello stambecco, l’animale presente nell’araldo della cantina. Vinificato solo in acciaio, con rigoroso controllo della temperatura, per salvaguardare al meglio la freschezza del frutto di partenza. Dopo la vinificazione viene fatto maturare, sempre in acciaio, per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Fresco, fruttato e morbido, Kitz è il vino da stappare in occasione di un allegro aperitivo tra amici ma si presta perfettamente anche per accompagnare piatti semplici a base di pesce. Ottimo, per esempio, con una ricca grigliata o con degli spaghetti allo scoglio.
Non importa che il nome sia di chiare origini tedesche. La cantina Hans Rottensteiner è Altoatesina al 100%, profondamente legata al suo territorio fin dalla sua fondazione nel lontano 1530. Azienda familiare, alla guida della cantina si sono ormai succeduti diverse generazioni di viticoltori. Oggi è Hannes a ricoprire il ruolo di enologo, lasciando che il padre Anton si occupi della vigna. La tenuta si trova vicino a Bolzano, in un fondovalle alpino di grande suggestione. Filari di uva, alberi da frutto e antichi masi. La famiglia Rottensteiner coltiva prevalentemente uve autoctone, come Schiava e Lagrein. Quasi dieci ettari di proprietà, non pochi per la zona, condotti con passione e nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, a cui si affiancano altri 75 di conferitori locali di fiducia. E se le uve sono di prima qualità, in cantina le più moderne tecnologie enologiche, fanno il resto. I vini della bella azienda Altoatesina sono qui da provare.
Se vuoi acquistare "Kitz" Vigneti delle Dolomiti IGT Bianco 2023 di Hans Rottensteiner con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Kitz" Vigneti delle Dolomiti IGT Bianco 2023 di Hans Rottensteiner potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna