FR DE

"Carbonare" Soave Classico DOC 2021

"Carbonare" Soave Classico DOC 2021.
93

JS

Biologico
Da Regalare
Inama
Annata: 2021
Provenienza: Veneto, San Bonifacio (VR)
20
CHF 31,00 CHF 26,90 -13%
Formato 0.75 l. (CHF 35,87/lt.)
cod. S4983
L'interpretazione più moderna del Soave Classico

Cosa: Da vigne di un'ettà compresa tra i 45 e i 60 anni
Perché: Per la sua spiccata verticalità
Perfetto con: Crudi di mare, baccalà mantecato

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
"Carbonare" Soave Classico DOC 2021
Inama
Annata: 2021
Provenienza: Veneto, San Bonifacio (VR)

93

JS


CHF 31,00 CHF 26,90 -13%
Formato 0.75 l. (CHF 35,87/lt.)
cod. S4983
L'interpretazione più moderna del Soave Classico

Cosa: Da vigne di un'ettà compresa tra i 45 e i 60 anni
Perché: Per la sua spiccata verticalità
Perfetto con: Crudi di mare, baccalà mantecato

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino bianco fermo
  • Provenienza Veneto
  • Uve GARGANEGA 100%
  • Sensazioni Vino verticale, con una spalla acida importante che ne eleva il carattere floreale, sensazioni agrumate, finale sapido e tagliente.
  • Vinificazione Una volta giunte in cantina, le uve vengono pigiate delicatamente e restano in macerazione pellicolare per 3-12 ore. Dopo una decantazione statica di 24 ore, il mosto svolge la fermentazione alcolica in acciaio, al termine della quale viene effettuato un batonnage mensile per un anno. A Novembre, il “Soave Classico Carbonare” viene imbottigliato e rimane in affinamento per alcuni mesi prima di essere presentato sul mercato.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14 gradi
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo entro 3 anni
  • Abbinamento Menu di pesce
La Vigna
  • Terreno Basalto Lavico (Vulcanico)
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5000
Note sulla produzione
  • Italia

  • Inama Azienda Agricola, Località Biacche, 50, 37047 San Bonifacio (VR)

I Premi
  • James Suckling 93

    Intense floral and mineral character to this with notes of ripe pineapple on the nose that grow in intensity on the medium-to full-bodied palate, before giving way to a long and tight, almond-milk and mineral finish. I like the progression through this. Drink now.

    "Carbonare" Soave Classico DOC 2021
  • Carbonare è - tecnicamente - una Unità Geografica Aggiuntiva. In altre parole un vigneto ben delimitato da cui provengono uve di alta qualità, usate per la produzione di questo Soave Classico. O meglio, come dicono i tecnici di Inama, "la loro interpretazione più moderna del Soave Classico". Il vigneto, ancora allevato con il classico sistema della Pergola Veronese, è situato in località Carbonare e gode di un'esposizione verso Est. Il suolo, invece, è tipico per la zona, ossia vulcanico e capace di donare una sottile mineralità ai vini che vi si producono. 100% Garganega, le piante hanno un'età compresa tra i 45 e i 60 anni e si trovano a un'altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Una volta giunte in cantina, le uve vengono pigiate delicatamente e restano in macerazione pellicolare per 3/12 ore. Segue la fermentazione alcolica, in acciaio, al termine della quale viene effettuato un batonnage mensile per un anno. Si va in bottiglia nel mese di novembre, per poi rimanere in affinamento per alcuni mesi prima di essere presentato sul mercato. Vino verticale, con una spalla acida importante, ha uno spiccato carattere floreale. Seguono sensazioni agrumate e un finale sapido e tagliente. Bianco intenso e di carattere, questo Soave richiede un abbinamento delicato. Ottimo con un ricco plateau di crudi di mare o, per restare nel territorio, con un goloso baccalà mantecato.

    La storia della cantina Inama è profondamente legata a quella del suo fondatore, Giuseppe Inama che per oltre quarant'anni ha investito le sue energie nei vigneti sul monte Foscarino. Quello che lui riteneva, probabilmente a ragione, come uno dei più importanti territori della zona del Soave. La cantina si trova a San Bonifacio, in provincia di Verona. Le prime bottiglie prodotte da Inama risalgono solo al 1991. Il primo vino fu un Sauvignon, varietà nuova per l'area, che venne chiamato "Vulcaia”, a sottolineare l’unicità di un terreno di antica origine vulcanica che meritava di essere valorizzato con vinificazioni accorte e un’attenzione rivolta più alla qualità che non alla quantità. Oggi l’azienda è condotta da Stefano, figlio di Giuseppe, che si sta confermando uno dei vignaioli più ecelettici della zona, capace di osare con scelte innovative, spesso in rottura con le tradizioni. Con lui Matteo, Alessio e Luca che rappresentano la terza generazione della famiglia. 30 ettari di terreno, prevalentemente coltivati con varietà bianche, e condotti con passione e competenza. Biologico nei fatti, prima ancora che in etichetta.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare "Carbonare" Soave Classico DOC 2021 di Inama con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Carbonare" Soave Classico DOC 2021 di Inama potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata