FR DE

Brunello di Montalcino DOCG

Brunello di Montalcino DOCG.
94

JS

Biologico
Da Regalare
Abbadia Ardenga
Annata: 2018
Provenienza: Toscana, Siena
11
CHF 48,00 CHF 35,50 -26%
Formato 0.75 l. (CHF 47,33/lt.)
cod. S3974
Il più rappresentativo dell’azienda

Cosa: Aromi fini e grande struttura
Perché: Per il suo gusto piacevolmente vellutato
Perfetto con: Carni arrostite e formaggi stagionati

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Brunello di Montalcino DOCG
Abbadia Ardenga
Annata: 2018
Provenienza: Toscana, Siena

94

JS


CHF 48,00 CHF 35,50 -26%
Formato 0.75 l. (CHF 47,33/lt.)
cod. S3974
Il più rappresentativo dell’azienda

Cosa: Aromi fini e grande struttura
Perché: Per il suo gusto piacevolmente vellutato
Perfetto con: Carni arrostite e formaggi stagionati

Commercializzato da: Svinando Wine Club via G. Cane 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Le caratteristiche
  • TipologiaVino rosso fermo
  • Provenienza Toscana
  • Uve san giovese 100%
  • Sensazioni Rosso rubino con riflessi granati. Profumo ampio etereo con sfumature di frutti di bosco. Di corpo, caldo, decisivo, vellutato, armonico.
  • Vinificazione Piccole botti di rovere da 10 a 32 hl per almeno 48 mesi (4 anni) e, terminata quest’ultima, in acciaio dove sosta per un altro anno intero per poi essere successivamente imbottigliato nel formato da 0,75.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14 gradi
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo da invecchiamento
  • Abbinamento accompagna piatti importanti, saporiti, come arrosti e formaggi, carni rosse e selvaggina
La Vigna
  • Terreno argilloso, ricco di calcare, frammisti ad ampie zone tufacee, tendenzialmente magri.
  • Esposizione e altitudine sud-ovest
  • Metodo di allevamento Cordone speronato
I Premi
  • James Suckling 94

    Ripe berries and plums with fresh flowers and cedar on the nose. Some tar and asphalt, too. Full-bodied with round, chewy tannins. Quite a full, rich red. Drink after 224.

    Brunello di Montalcino DOCG
  • Questo Brunello è il più rappresentativo dell’azienda Abbadia Ardenga. La migliore espressione del profondo legame tra il vitigno Sangiovese e il territorio di Montalcino. Le uve, Sangiovese del tipo grosso, vengono vendemmiate a mano a inizio ottobre. Il terreno, galestroso e ricco di sali minerali, permette alle uve di giungere a perfetta maturazione, donando al vino un ampio ventaglio di aromi fini e grande struttura. Vinificato in acciaio, la fase di fermentazione si protrae per circa 18 giorni. Poi, in seguito alla svinatura, il vino viene passato in botti di rovere di Slavonia, dove riposa per non meno di 36 mesi. Seguono altri 12 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento e non meno di un anno di affinamento in bottiglia prima di essere presentato ufficialmente al mercato. Una lunga attesa che si ripaga, ampiamente, fin dal primo assaggio. Nel bicchiere, infatti, si scopre un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino, con riflessi granati, e dotato di un fine bouquet di profumi, ampi ed eterei. In bocca si rivela vino di buon corpo, caldo e deciso ma allo stesso tempo vellutato e armonico. E’ il vino da proporre agli amici migliori, magari in occasione di una bella cena a base di carni arrostite e formaggi stagionati.

    “La passione per il Brunello di Montalcino”. Questa semplice dichiarazione accoglie i visitatori del sito Internet dell’azienda Abbadia Ardenga, cantina storica del Brunello di Montalcino. Storia antica, la proprietà un tempo apparteneva niente meno che alla potente famiglia dei Piccolomini, tra cui anche un Papa Pio II che fece costruire la città di Pienza, capolavoro del Rinascimento. Oggi la Tenuta è formata da due nuclei separati nel comune di Montalcino, per un totale di 650 ettari. Di questi, solo dieci sono riservati ai vigneti. Coltivati solo a Sangiovese, danno origine a circa 40mila bottiglie all’anno, suddivise tra Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC e un Rosso IGT. Le vigne si trovano in zona collinare, ottimamente esposte a sud-est, sul versante senese del Comune di Montalcino. Negli altri terreni si coltivano varietà diverse di piante erbacee e si alleva bestiame. Grazie all’integrazione fra queste attività, è possibile utilizzare minime quantità di concimi e di prodotti chimici. Se non Bio, le produzioni di Abbadia Ardenga sono quindi sane, genuine e di alta qualità.

Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Brunello di Montalcino DOCG di Abbadia Ardenga con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Brunello di Montalcino DOCG di Abbadia Ardenga potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata