Cosa: Macabeo in purezza e affinamento in legno
Perché: Per chi cerca la ricchezza
Perfetto con: Pesci saporiti o carni bianche
Cosa: Macabeo in purezza e affinamento in legno
Perché: Per chi cerca la ricchezza
Perfetto con: Pesci saporiti o carni bianche
Prodotto e imbottigliato da Cava Agustí Torelló Mata - Barcelona, Spagna
Prodotto in Spagna
Se qualcuno ha ancora la convinzione che i Cava, i buoni Metodo classico spagnoli, siano soprattutto semplici e beverini, dotati di scarsa personalità, dovrebbe senza dubbio assaggiare questo Cava Gran Reserva Barrica 2014 proposto da Agustí Torreló. Macabeo in purezza, questo spumante nasce da vini base che vengono fermentati e fatti maturare in barrique per circa 6 mesi. A quel punto vengono imbottigliati e avviati alla seconda fermentazione in cantina. La maturazione sui lieviti si protrae per circa 4 anni, tempo necessario a rendere il vino ricco ed estremamente complesso, pur mantenendosi fresco e piacevole. Nel bicchiere, infatti, si presenta di un bel colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli ancora ben evideenti, nonostante il lungo affinamento. La bollicina è sottile e abbondante. Al naso si evidenziano aromi intensi, con note fruttate di mela verde a cui si aggiungono eleganti tocchi balsamici, di tostatura e di spezie dovute senza dubbio all’invecchiamento dei vini base in rovere. In bocca, poi, si fa apprezzare per la sua grande eleganza. E' decisamente secco, perfetto per essere messo in tavola in abbinamento a piatti di pesce e di carne, con una texture piacevolmente glicerica. Ritornano le note fruttate percepite in precedenza, con una bella balsamicità, e un gradevole finale tostato.
Agustí Torreló Mata, figlio di sarti e musicisti, è stato introdotto da giovanissimo al mondo dei Cava, presto divenuto la sua passione e la sua professione. Nel 1953 inaugurò a Sant Sadurní d'Anoia il primo laboratorio di analisi, e negli anni ha diretto importanti aziende vinicole del settore. La tappa fondamentale, però, risale al 1959, quando fonda la sua azienda che gli ha permesso, nel 1993, di dar vita al suo marchio personale, Agustí Torreló Mata. Presidente e fondatore di Honor of the Cava Association, prima medaglia d'oro enologica del Ministero dell'Agricoltura e medaglia al merito agricolo della Generalitat de Catalunya, le occasioni di dimostrare il suo valore non sono certo mancate ad Agustí. Oggi l’azienda dispone di cantine interrate dove, al riparo dalla luce e con umidità e temperatura costanti, maturano ottimi Metodo classico, spesso caratterizzati da complessità eccezionale. La cantina produce solo Riserve e Grandi Riserve.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
RESTEZ INFORMÉ SUR TOUTES LES DERNIÈRES NOUVEAUTÉS ET OFFRES EXCLUSIVES.
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY